Volkswagen: connettività 5G per la nuova generazione di auto elettriche

Il primo modello a emissioni zero sarà sul mercato nel 2020

Volkswagen - Sulle auto elettriche del futuro verrà sfruttata la connettività 5G che, tra le innumerevoli innovazioni, permetterà alla casa tedesca di avvicinarsi ulteriormente alla guida autonoma, prevista nel 2025, oltre alla piattaforma V2X. Infine, spazio anche per lo sviluppo dei sistemi infotainment.
Volkswagen: connettività 5G per la nuova generazione di auto elettriche

La Volkswagen ha comunicato che sfrutterà la connettività 5G sulle auto elettriche che in futuro lancerà sul mercato, a partire dalla prima nel 2020 (che sarà basata sulla I.D. Concept), andando a sostituire l’attuale 4G LTE. Tale tecnologia potrà permettere alla casa tedesca di bruciare le tappe e prepararsi nel migliore dei modi all’entrata in scena della guida autonoma (prevista nel 2025), oltre alla piattaforma V2X.

“Tutte le soluzioni future per la mobilità individuale si basano sulla capacità di gestire grandi quantità di dati all’interno e all’esterno della vettura – ha spiegato il responsabile dello sviluppo dell’elettronica di Volkswagen ad Autonews, Volkmar Tanneberger – Il 5G è la chiave tecnologica abilitante per ospitare grandi dati e migliorare l’esperienza dell’utente e trasformare il sistema dei trasporti nel loro complesso.”

La nuova tecnologia, promossa dalla 5G Automotive Association (fondata da Intel, Huawei, Ericsson, Nokia e Qualcomm in collaborazione con Daimler, Audi e BMW), sarà utile anche per lo sviluppo dei sistemi infotainment, con aggiornamenti e download dei contenuti multimediali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)