Volkswagen e-Co-Motion, a Ginevra arriva il nuovo van 100% elettrico
Più piccolo del Transporter T5 e con una portata da 800 kg
Volkswagen non ha certo paura di riempire troppo il suo stand al Salone di Ginevra. È stato infatti appena annunciato che il marchio tedesco porterà in terra di Svizzera anche il nuovo prototipo e-Co-Motion, un van 100% elettrico. Si tratta al momento di un prototipo che “più prototipo non si può”, ovvero non esisterebbero al momento dei reali progetti di portarlo sulla catena di montaggio. Nonostante ciò si tratta di una precisa dimostrazione di come la casa di Wolfsburg voglia puntare sulle motorizzazioni ad impatto zero per il prossimo futuro, anche se prima che una reale diffusione possa avvenire, sarà necessario risolvere il problema delle infrastrutture.
Nel frattempo possiamo comunque analizzare approfonditamente questo prototipo, che si presenterà con delle dimensioni sensibilmente più contenute rispetto al Transporter T5. Parliamo di 4,55 metri di lunghezza, 1,90 metri di larghezza e di 1,96 metri di altezza. Questo prototipo offre una capacità di carico di circa 4,6 metri quadri e sarebbe in grado di sopportare un peso fino a 800 kg. Questo sarebbe stato possibile, secondo le parole della stessa casa tedesca, grazie ad un preciso partizionamento del corpo macchina, risultante in una zona stabilita in posizione strategica sotto al pavimento contenente meccanica, batteria e cambio.
Al momento la casa non ha ancora svelato la potenza del motore elettrico di questa vettura, che, però, vista la sua natura di prototipo, potrebbe essere particolarmente performante per il segmento di mercato al quale si riferisce. Ulteriori dettagli saranno senza dubbio svelati al Salone di Ginevra, insieme alle intenzioni della casa per lo sviluppo di questo progetto. Sarà una produzione “one off” oppure l’inizio di una nuova strada per il gruppo?
Seguici qui