Volkswagen Golf GTi elettrica: un’alternativa alle sportive tradizionali al Salone di Monaco [FOTO LIVE]
Volkswagen ID. GTI: la compatta sportiva elettrica del futuro
Volkswagen introduce il marchio GTI nell’era elettrica. Ecco quindi Volkswagen ID. GTI Concept, un prototipo di una compatta sportiva elettrica basato sulla piattaforma MEB Entry. Il modello di serie sarà commercializzato nel 2026/2027, ma la versione di serie della ID. 2all, da cui deriva, arriverà nel 2025. La sigla GTI identifica le compatte sportive Volkswagen e sarà adottata anche dalle prossime vetture elettriche molto sportive del marchio tedesco. La Volkswagen ID. GTI vanta dimensioni di 4.104 mm di lunghezza, 1.840 mm di larghezza e 1.499 mm di altezza, con un passo di 2.600 mm. Il vano bagagli ha una capacità di 490 litri, che sale a 1.330 litri abbattendo i sedili posteriori.
Il design esterno della ID. GTI è caratterizzato dalla cornice rossa nella griglia, dai fari con tecnologia LED Matrix IQ.LIGHT e dal logo Volkswagen illuminato in bianco. Rispetto alla ID. 2all, il nuovo concept è dotato di un kit carrozzeria dedicato che conferisce alla vettura un look molto più aggressivo. All’interno, troviamo il nuovo volante con contrassegno a “ore 12” e altri elementi sportivi, come il Digital Cockpit da 10,9 pollici con diverse opzioni di look come la modalità vintage, ispirata alla grafica della prima Golf GTI. Il display touch da 12,9 pollici del sistema infotainment si trova centralmente, con il pannello di controllo del climatizzatore al di sotto.
Come la Volkswagen Golf GTI, il concept ID. GTI è dotato del Vehicle Dynamics Manager, con interventi sulle prestazioni del sistema di propulsione e la possibilità per il conducente di personalizzare il carattere della vettura selezionando la manopola presente sulla consolle centrale. La personalizzazione può essere effettuata secondo lo stile di uno dei modelli GTI del passato, come la Golf GTI di prima generazione del 1976, la prima Golf GTI di seconda generazione a 16 V del 1986 e la quarta generazione della Golf GTI Edition 25 del 2001.
Seguici qui