Volkswagen Golf GTI: misteriosa nuova versione in arrivo, sarà svelata il 31 maggio [VIDEO TEASER]
L'anteprima alla 24 Ore del Nurburgring
Volkswagen ha annunciato una nuova versione della Golf GTI che sarà svelata in anteprima mondiale il 31 maggio alla 24 Ore del Nurburgring.
L’amministratore delegato di Volkswagen Thomas Schafer ha condiviso sul suo profilo LinkedIn un video teaser della nuova sportiva. Nella clip, visibile sotto, viene mostrata la nuova e misteriosa versione della Golf GTI, attentamente “pixellata” per nasconderne le forme, mentre corre veloce su tracciato del Nurburgring e affronta la curva del carosello, la curva più popolare del circuito tedesco.
Dotata di paraurti anteriore specifico
Al momento si poco della vettura che sarà svelata da Volkswagen a fine mese. Dal video è visibile il paraurti anteriore diverso da quello della Golf GTI 2025 presentata pochi mesi fa e che include protezioni delle prese d’aria più affilate e aggressive. Il filmato termina con la scritta “50 Years of Golf“, che porta a ipotizzare che questo nuovo modello possa essere denominato “Edition 50“.
Versione celebrativa per i 50 anni di Golf?
Cinque anni fa, per il 45° compleanno della Golf, Volkswagen ha lanciato la GTI Clubsport 45 con una serie di appendici aerodinamiche aggiuntive. È probabile che la nuova Golf GTI in arrivo possa essere qualcosa di simile: una versione celebrativa per i 50 anni della best-seller tedesca.
La nuova Volkswagen Golf GTI, presentata a fine gennaio, è equipaggiata dal motore quattro cilindri turbo da 2.0 litri che eroga 264 CV di potenza, abbinato esclusivamente al cambio DSG a 7 marce e, dunque non più disponibile con il cambio manuale a 6 rapporti.
Potrebbe avere più di 300 CV
Se la nuova variante della Golf GTI fosse una nuova versione Clubsport è lecito attendersi un incremento di potenza. La Golf GTI Clubsport 45 si presentò con un motore da 296 CV e 400 Nm di coppia, ed è plausibile che questo nuovo modello possa alzare ulteriormente l’asticella portando il propulsore a oltre 300 CV. Probabile anche che con la nuova variante della Golf GT Volkswagen vada a caccia del record sul giro al Nurburgring per le auto di serie a trazione anteriore, titolo conquistato qualche tempo fa dalla Golf GTI Clubsport S.
Seguici qui