Volkswagen Golf GTI TCR: dalla pista alla strada [FOTO]

E' spinta dal motore 2.0 benzina da 290 CV e 380 Nm di coppia

La Volkswagen Golf GTI TCR arriva su strada ed è spinta dal motore 2.0 benzina da 290 CV e 380 Nm di coppia, con 45 CV in più rispetto alla GTI Performance. Può raggiungere i 260 km/h.

Dalla pista alla strada. La Volkswagen Golf GTI TCR diventa un modello di serie ed è pronta ad arrivare sulle strade di tutto il mondo, dopo aver vinto per due volte il campionato internazionale TCR. Rispetto alla versione più classica GTI, questa versione elimina il limitatore (a richiesta) e raggiunge così i 260 chilometri orari, con elementi esclusivi anche per il design.

Volkswagen Golf GTI TCR: le caratteristiche

Dal punto di vista estetico, questo modello propone uno splitter nero lucido nel frontale, con funzione di spoiler anteriore supplementare. Un’altra novità sono i rivestimenti sottoporta in nero lucido, mentre nel posteriore si possono notare lo spoiler nero brillante, il pronunciato diffusore nero lucido ed i terminali di scarico singoli integrati esternamente. Per la Golf GTI TCR viene offerto un colore nuovo: il Pure Grey. Le altre tonalità disponibili sono quelle GTI tradizionali, cioè Pure White, Rosso Tornado, Deep Black effetto perla e Oryx White effetto madreperla.

Entrando all’interno dell’abitacolo, sono presenti sedili sportivi con rivestimenti in microfibra/tessuto realizzati appositamente per questa versione. Le fasce centrali a strisce dei sedili sono nel colore a contrasto Flashred, impiegato anche per le cuciture decorative dei sedili, il bracciolo centrale (anteriore) e i poggiatesta, i bordi delle cinture di sicurezza e le cuciture a contrasto dei rivestimenti delle porte, della leva del cambio DSG e del volante sportivo a tre razze. Questo colore a contrasto viene ripreso anche dall’illuminazione ambiente di serie nelle porte e dalla grafica a colori del sistema di infotainment Composition Media.

Il motore della Volkswagen Golf GTI TCR

Il cuore della Volkswagen Golf GTI TCR è, ovviamente, il motore turbo 2.0 litri da 290 cavalli e 380 Nm di coppia massima, con un aumento di 45 cavalli di potenza, rispetto alla GTI Performance. Il propulsore è abbinato al cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e ad un differenziale a bloccaggio trasversale.

Come dicevamo, questo modello può raggiungere i 260 km/h di velocità massima, eliminando la limitazione elettronica, con un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 5,6 secondi. Il motore è abbinato ad un filtro antiparticolato per un consumo nel ciclo combinato di 6,7 litri ogni 100 chilometri (nel ciclo NEDC).

Volkswagen Golf GTI TCR: i pacchetti speciali

Per chi vuole rendere la Golf GTI TCR ancora più simile al modello da pista, sono disponibili due pacchetti speciali. Il primo prevede cerchi Reifnitz da 19″ colore nero opaco con pneumatici di misura 235/35 R19, eliminazione del limitatore, ammortizzatori posteriori sportivi e regolazione adattiva dell’assetto DCC che, premendo un tasto, modifica la taratura degli ammortizzatori regolabili elettricamente, consentendo di scegliere tra una regolazione delle sospensioni sportiva, confortevole o normale, in base alle esigenze e alla situazione.

La seconda possibilità prevede cerchi Pretoria da 19″ colore nero brillante con pneumatici sportivi (semislick) per pista di misura 235/35 R19, con esclusione del limitatore, ammortizzatori posteriori sportivi e DCC.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)