Volkswagen Golf R 400 Concept, confermata per la produzione

Che bella notizia!

Volkswagen Golf R 400 Concept - Cosa c'è di più estremo di una Golf R? Una Golf R 400. E' vero, è solo un concept. Ma non per molto visto che VW ha intenzione di portarla su strada

Volkswagen ha presentato la Golf R 400 Concept al Salone di Pechino pochi giorni fa e quest’auto ha tutte le ragioni di questo mondo per essere definita geniale: ha un motore EA888 quattro cilindri 2.0 litri turbo elaborato per ottenere 400 cv, il che le consente di arrivare a 100 km/h da 0 in appena 3.9 secondi mentre la sua velocità massima è di 282 km/h. Un secondo motivo per cui è geniale? Verrà prodotta e la conferma proviene direttamente da Heinz-Jakob Neusser, capo del reparto Ricerca e Sviluppo di Volkswagen.

Questa notizia renderà felice più di uno, non c’è che dire. Siamo stati a conoscenza anche del fatto che il motore non cambia molto rispetto alla Golf R “normale” con 290 cv, ma ha ricevuto solo pochi ritocchi per aumentare la funzione di boost. L’architettura del motore di base non è stata quindi alterata. “Non abbiamo cambiato molto per ottenere un motore EA113. L’EA888 va più che bene”, ha svelato un altro dirigente del gruppo VAG.

Lo stesso motore potrebbe poi anche essere adottato da altri modelli Audi secondo una fonte, la quale sostiene che “[VW] non progetterebbe un motore del genere solo per un marchio.” Sarà questa la fine del motore cinque cilindri in linea turbo che dovrebbe muovere la Audi RS3 futura? Forse no. Ma il motore della R 400 servirà senza ombra di dubbio agli ingegneri di Audi per rendere il loro cinque cilindri EA113 ancora più potente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)