Volkswagen Group: consegne globali a 6,6 milioni nei primi 9 mesi del 2025, forte crescita per elettriche e ibride plug-in
Incremento dell'1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente

Il Gruppo Volkswagen ha consegnato 6,6 milioni di veicoli a livello globale nei primi nove mesi del 2025, registrando una crescita dell’1% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno quando le consegne si erano fermate a 6,52 milioni di unità. Il leggero incremento è il frutto della rinforzata offensiva di prodotto dei brand del portafoglio del costruttore tedesco come ha sottolineato Marco Schubert, membro dell’Extended Executive Committee del Gruppo Volkswagen con responsabilità per le Vendite: “Stiamo beneficiando del continuo impulso positivo generato dall’ampia offensiva di prodotto, che ha visto il lancio di 60 nuovi modelli dei nostri brand quest’anno e lo scorso, i quali stanno riscuotendo un grande successo”.
Bene in Europa e Sud America, male in Cina e Nord America
L’aumento delle consegne complessive del Gruppo Volkswagen è il risultato di andamenti contrastanti nelle diversi regioni, con il costruttore tedesco che grazie alla crescita in Sud America (+15%), Europa Occidentale (+3%) ed Europa Centrale e Orientale (+10%) ha più che compensato la flessione registrata in Cina (-4%) e Nord America (-8%), con un calo del 9,3% negli Stati Uniti dove pesa il difficile contesto legato ai dazi. In particolare, per quanto riguarda il mercato europeo, il Gruppo Volkswagen ha messo a segno una crescita più marcata nel terzo trimestre 2025 chiuso con un +8%, che hanno spinto le consegne cumulate dei primi nove mesi dell’anno a un incremento del 17% in Europa Occidentale. Un risultato legato al lancio di nuovi modelli (Volkswagen ID.7 Tourer, Volkswagen Transporter/Multivan, Cupra Terramar, Skoda Elroq, Audi Q6 e-tron e Porsche 911).
Elettriche +78% in Europa, PHEV +55% a livello globale
Crescono anche le consegne di veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen, che nel periodo gennaio-settembre 2025 sono aumentate del 78% in Europa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con quota di circa il 27% da leader del segmento BEV, mentre a livello globale l’incremento è stato di circa il 40%. Anche sul mercato degli Stati Uniti le BEV hanno registrato una crescita significativa (+85%), mentre in Cina la flessione è stata del 43%. A livello globale la quota delle BEV nei primi nove mesi del 2025 è cresciuta dall’8 all’11% rispetto allo stesso periodo 2024, mentre in Europa Occidentale è passata dal 12 al 20%.
Crescita sostanziale anche per le consegne di veicoli ibridi plug-in, con il Gruppo Volkswagen che ne ha consegnati 299.000 a livello globale, in aumento di circa il 55% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso quando i veicoli PHEV immatricolati erano stati 193.000.
Seguici qui