Volkswagen Group, performance solida nel primo semestre 2024: fatturato in crescita del 2%
Il costruttore tedesco ha registrato risultati soddisfacenti nella prima metà dell'anno
Il Gruppo Volkswagen ha chiuso il primo semestre 2024 registrando una performance positiva che, nonostante lo scenario difficile, consolida i risultati in una prima metà dell’anno caratterizzata dalla più ampia offensiva di prodotto del Gruppo e da una completa ristrutturazione delle aree di business.
Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen, si dice fiducioso: “I programmi di performance avanzano rapidamente all’interno del Gruppo e i nuovi prodotti stanno ricevendo feedback positivi dai mercati globali. È una buona base, ma abbiamo ancora molto lavoro da fare”.
Soddisfazione e fiducia espressa anche da Arno Antlitz, CFO e COO Gruppo Volkswagen, che afferma: “Il margine del secondo trimestre, prima dei costi di ristrutturazione e di altri fattori non operativi, è stato leggermente superiore alle nostre aspettative. Ma ciò che conta, alla fine, è il risultato. Dopo sei mesi, un margine del 6,3% è al di sotto delle nostre ambizioni e del nostro potenziale, considerando l’ottima gamma di veicoli che offriamo, i nostri marchi e la nostra presenza globale ma, alla luce dei prossimi lanci di prodotto e del solido portafoglio ordini, confermiamo il nostro Outlook per l’intero anno. Tuttavia, per raggiungere i nostri obiettivi, dovremo compiere sforzi significativi in termini di costi sia nel secondo semestre, sia in futuro”.
Fatturato in crescita
Il fatturato del Gruppo Volkswagen nei primi sei mesi 2024 è di 158,8 miliardi di euro, in crescita rispetto allo stesso periodo 2023 (156,3 miliardi). Alla crescita ha contribuito soprattutto lo sviluppo del business legati ai servizi finanziaria, mentre il fatturato del business automotive è rimasto pressoché stabile, con una leggera contrazione delle vendite a livello globale.
Il risultato operativo si attesta a 10,1 miliardi di euro, in calo dell’11% rispetto al primo semestre 2023 (11,3 miliardi), mentre il margine operativo è al 6,3%. Al netto dei fattori non operativi e prima degli effetti di valutazione, il margine operativo nel primo semestre 2024 è stato del 7,1%; miglioramento del margine sottostante, a 7,6% nel Q2 2024, rispetto al 6,6% del Q1 2024.
Il flusso di cassa netto della Divisione Automotive ha risentito dell’aumento del capitale circolante legato alla fase di lancio dei modelli e alle restrizioni nelle forniture; il forte flusso di cassa netto nel Q2, pari a 2,9 miliardi di euro, ha quasi compensato il deflusso di 3 miliardi di euro nel Q1 2024.
4,3 milioni di veicoli venduti
Nel primo semestre 2024 sono stati 4,3 milioni i veicoli venduti, leggermente in calo rispetto allo stesso periodo 2023 (4,4 milioni di veicoli). La crescita in Nord America (+8%) e Sud America (+15%) ha quasi compensato il calo in altre regioni, in particolare in Cina, nel secondo trimestre. Leggero incremento (+2%) degli ordini in Europa Occidentale, trainati dai veicoli elettrici (+124%).
Confermati i target per il 2024
I risultati dei primi sei mesi permettono al Gruppo Volkswagen di confermare le stime per il 2024, con la previsione di un fatturato annuo fino al +5% rispetto al 2023. Il ritorno operativo sulle vendite per il Gruppo e l’area di business autovetture dovrebbe essere compreso tra il 6,5% e il 7%. Nella divisione automotive, per il 2024 il Gruppo si aspetta un flusso di cassa netto tra 2,5 e 4,5 miliardi di euro, con una liquidità netta attesa tra i 37 e i 39 miliardi di euro.
Seguici qui