Volkswagen ID.4 completa una scalata da record del vulcano Cerro Uturuncu
La vettura è stata caricata lungo il tragitto usando delle wallbox Enel X Way
Il pilota d’avventura Rainer Zietlow ha utilizzato una Volkswagen ID.4 GTX, equipaggiata con la tecnologia Monroe Intelligent Suspension CVSAe di Tenneco, per completare una scalata da record mondiale del vulcano Cerro Uturuncu presente in Bolivia.
Il 18 maggio, Zietlow ha portato una ID.4 a trazione integrale su una strada non asfaltata per raggiungere un’altitudine di 5816 metri, stabilendo un nuovo Guinness World Records per l’altitudine più alta raggiunta da un veicolo completamente elettrico per passeggeri.
L’esemplare usato era praticamente identico a quelli presenti in commercio
La Volkswagen ID.4 GTX usata da Zietlow è praticamente identica a quella disponibile presso le concessionarie Volkswagen. Le sospensioni semi-attive CVSAe sviluppate da Tenneco si adattano continuamente alle mutevoli condizioni stradali sulla base dei dati forniti da più sensori di controllo presenti a bordo della vettura. I conducenti possono scegliere la modalità di guida preferita, da quella più confortevole a quella più sportiva, tramite un apposito selettore presente nell’abitacolo.
Il pilota d’avventura e il suo team di supporto composto da tre persone hanno utilizzato la rete di wallbox di Enel X Way per ricaricare il veicolo durante il percorso dall’Argentina al campo base in Bolivia.
Il team ha esplorato diverse montagne sudamericane per individuare un sentiero che avrebbe consentito loro di battere il precedente record di 5771 metri senza fare affidamento su un verricello e altre attrezzature ausiliarie.
Seguici qui