Volkswagen ID. Xtreme: il concept per l’off-road in elettrico [FOTO]
Basata sulla ID.4 GTX
Volkswagen ID. Xtreme è l’inedito concept che la Casa tedesca ha presentato in occasione dell’ID.Treffen in Ticino. Creato partendo dalla base dell’elettrica sportiva ID.4 GTX, il prototipo di Volkswagen punta a mostrare le potenzialità del SUV a zero emissioni in una versione orientata al fuoristrada.
Frutto del lavoro del reparto di sviluppo di Volkswagen, la ID. Xtreme strizza l’occhio agli amanti dell’off-road e pur essendo destinato a rimanere un concept, non è da escludere che, in caso di feedback positivo da parte degli appassionati, gli elementi che caratterizzano la ID. Xtreme possano diventare accessori disponibile a rendere più avventurosa la ID.4.
Incremento di potenza
Oltre all’estetica si è intervenuto sulla meccanica, con aggiornamenti al powertrain elettrico che hanno permesso di aumentarne la potenza. Mettendo mano su motori e software di gestione, il sistema elettrico ha maggiorato la potenza di 65 kW rispetto alla ID.4 GTX, arrivando così a 285 kW. Confermata invece nella stessa configurazione la batteria da 82 kWh, di cui 77 kWh utilizzabili. Volkswagen non ha rilasciato informazioni sulle prestazioni, ma considerando lo scatto 0-100 km/h in 6,2 secondi della ID.4 GTX è lecito attendersi, aumento di potenza alla mano, uno sprint ancora più veloce.
Speaker sui passaruota ed elementi off-road
Volkswagen è poi intervenuta anche sul sound grazie a un sistema che emette all’esterno le sonorità in marcia attraverso degli speaker dedicati che sono stati posizionati nei passaruota. Il look della ID. Xtreme si presenta molto più grintoso e audace con generose protezioni sui paraurti, assetto rialzato, passaruota allargati e realizzati con la stampa 3D, cerchi da 18 pollici con pneumatici specifici per l’off-road e portapacchi sul tetto con barra a LED integrata.
Poche novità per l’abitacolo
Per quanto riguarda gli interni, le modifiche rispetto alla ID.4 GTX sono state più limitate, con le novità principali che si concentrano essenzialmente sui nuovi sedili con dettagli in tinta arancione ed una serie di nuovi inserti in Alcantara ad impreziosire i rivestimenti dell’abitacolo.
Seguici qui