Volkswagen Jetta, i dettagli della versione per l’Europa

La casa automobilistica tedesca Volkswagen ha presentato la versione della berlina Jetta specifica per i mercati europei. La tre volumi viene realizzata sulla nuova piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen e sarà senza dubbio commercializzata in Germania e nel Regno Unito: meno probabile che Volkswagen Jetta arrivi anche in Italia, dove questa tipologia di vettura media non è molto apprezzata. La versione europea cambia rispetto a quella americana, presentata qualche mese fa, per sottili discrepanze estetiche e per la gamma di motorizzazioni offerte.

Per il Vecchio Continente, infatti, Volkswagen Jetta sarà equipaggiata con i motori benzina 1,2 litri TSI da 105 cavalli e 1,4 litri TSI da 122 cavalli, 1.4 litri TSI da 160 cavalli, 2.0 litri TSI da 200 cavalli e con i propulsori diesel 1,6 litri TDI da 105 cavalli, 2,0 litri TDI da 140 cavalli e 2,0 litri TDI da 170 cavalli. La dotazione prevede la trasmissione manuale o quella automatica doppia frizione DSG. Anche per la nuova generazione di Jetta, Volkswagen metterà a disposizione del cliente l’allestimento Bluemotion Technology, che prevederà l’adozione del dispositivo ecologico Start&Stop e del sistema di recupero e conversione dell’energia in frenata, il KERS.

Le modifiche estetiche, che a mio avviso sono così leggere da avere importanza marginale, celano gli interventi meccanici: la nuova Volkswagen Jetta, dedicata specificatamente all’Europa, viene dotata di sospensioni più sofisticate a quattro bracci, di uno sterzo elettro-meccanico, di molle e ammortizzatori rivisti e di nuovi rivestimenti e finiture. La berlina di segmento C sarà disponibile a partire dal 2011, ove prevista la commercializzazione: la produzione di Jetta avviene nello stabilimento di Puebla, in Messico, dove sarà realizzata anche la nuova generazione di Volkswagen New Bettle.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)