Volkswagen: l’apertura delle portiere sicura con Exit Warning System

È disponibile su cinque modelli del marchio tedesco

Volkswagen: l’apertura delle portiere sicura con Exit Warning System

La sicurezza sta facendo passi da gigante nel settore automotive ed i sistemi di assistenza alla guida sono un aiuto importante per chi è al volante. Non solo mentre si sta guidando, ma anche per uscire dall’auto, evitando incidenti. È questa la funzione dell’Exit Warning System di Volkswagen, per ridurre i rischi all’apertura delle portiere.

Come funziona

Il sistema di assistenza è in grado di avvisare il guidatore e i passeggeri della presenza di altri utenti della strada che si avvicinano da dietro alla Volkswagen parcheggiata. Ad esempio, è in grado di rilevare i ciclisti, che sono spesso tra gli utenti della strada più vulnerabili. Oltre alle porte del conducente e del passeggero anteriore, il sistema protegge anche le porte posteriori.

L’exit warning system scansiona l’area dietro la Volkswagen tramite due sensori radar posteriori (a sinistra e a destra nel paraurti) e informa i passeggeri di un pericolo prima ancora che azionino la maniglia di una portiera, con un segnale LED nello specchietto retrovisore esterno. Sulle vetture elettriche, inoltre, se viene comunque utilizzata la maniglia, viene emesso un segnale acustico di avvertimento e la portiera non si apre per un breve periodo di tempo.

Le vetture

L’ultima generazione dell’Exit Warning System è attualmente disponibile sulle elettriche ID.7, ID.4 ed ID.5, di serie sulla prima ed a richiesta sulle altre due, ed anche sulle nuove Passat e Tiguan, per entrambe di serie.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)