Volkswagen lavora a nuova auto a idrogeno con autonomia di 2.000 km

La casa tedesca ha depositato il brevetto di una tecnologia davvero innovativa

Volkswagen lavora a nuova auto a idrogeno con autonomia di 2.000 km

Volkswagen sta lavorando a una nuova cella a combustibile molto più economica di quelle attuali che potrebbe portare allo sviluppo di auto a idrogeno in grado di percorrere 2.000 chilometri con un solo pieno. La casa automobilistica di Wolfsburg ha appena chiesto la registrazione di un brevetto per una nuova cella a combustibile a idrogeno che, oltre ad essere più economica di quelle attuali, sarà in grado, secondo i suoi ideatori, di dare alle auto un’autonomia davvero incredibile.

Volkswagen brevetta nuova tecnologia per auto a idrogeno da 2 mila km di autonomia

Questa notizia rappresenta indubbiamente una svolta per Volkswagen che in passato aveva mostrato alcune perplessità nei confronti dell’idrogeno. Come fa Elon Musk ogni volta che ne ha l’opportunità, il CEO del produttore tedesco, Herbert Diess, in passato aveva negato il potenziale dell’idrogeno come fonte di energia per le auto elettriche in un tweet pubblicato nel maggio 2022. Tuttavia adesso le cose sembrano essere cambiate per il produttore tedesco.

La domanda di brevetto per questa nuova cella a combustibile, realizzata insieme alla società tedesca Kraftwerk Tubes, dimostra che Volkswagen non vuole dare vantaggi alla concorrenza anche per quanto concerne la tecnologia dell’idrogeno e lavora sotto traccia allo sviluppo di questa tecnologia. In pratica la grande differenza rispetto alle celle a idrogeno sviluppate da Hyundai e Toyota è che questa usa una membrana ceramica invece della solita plastica.

Inoltre la membrana ceramica funziona senza platino. Questo rende la tecnologia molto più economica e permette autonomie ben maggiori. Insomma si tratta indubbiamente di una novità molto interessante che potrebbe avere degli sviluppi davvero importanti per il futuro delle auto a idrogeno. 

4.5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)