Gruppo Volkswagen: i data center ad emissioni zero entro il 2027

Verranno ampliate le operazioni a Green Mountain

Gruppo Volkswagen: i data center ad emissioni zero entro il 2027

La strada verso le emissioni zero non passa solamente dalle nuove auto elettrificate, ma anche da una serie di operazioni per svolgere sempre più attività senza emettere CO2. In questo ambito, il Gruppo Volkswagen ha annunciato l’intenzione di rendere le proprie operazioni dei data center ad emissioni zero entro il 2027.

“L’IT green è un argomento chiave nella nostra agenda ESG – le parole di Hauke Stars, membro del Board of Management del gruppo – Sebbene la tecnologia sia il fattore chiave per una maggiore efficienza, una migliore esperienza del cliente e nuovi modelli di business, l’IT rappresenta circa il 3% delle emissioni globali di CO2”.

L’ampliamento di Green Mountain

Per raggiungere questo obiettivo, il gruppo tedesco amplierà le sue operazioni di data center a Green Mountain, un operatore norvegese di data center a emissioni zero, a Telemark (Norvegia). La collaborazione è iniziata nel giugno 2019, con l’obiettivo di esternalizzare i progetti di calcolo ad alte prestazioni non critici per il tempo come le simulazioni di crash test. Ora, come dicevamo, queste funzioni verranno ampliate, per riuscire a raggiungere il nuovo obiettivo.

Tutti i server di Green Mountain, infatti, funzionano con elettricità rinnovabile al 100%, generata dall’energia idroelettrica e sono raffreddati naturalmente dal fiordo adiacente al sito. Secondo i calcoli effettuati dalla casa tedesca, ciò corrisponde a un risparmio annuale di CO2 di 10.000 tonnellate. L’energia rinnovabile utilizzata per il funzionamento del data center Volkswagen a Green Mountain sarebbe sufficiente per fornire elettricità verde a 500 famiglie per un anno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)