Volkswagen Maggiolino potrebbe ritornare con motore elettrico
La casa automobilistica tedesca potrebbe seguire una strategia simile a quella dell'ID.Buzz
L’iconico Volkswagen Maggiolino (Beetle) potrebbe rinascere grazie alla propulsione elettrica, secondo il boss Herbert Diess. In base a quanto riportato dal sito Web spagnolo HibridosyElectricos, Diess avrebbe suggerito che un ritorno al design retrò, ma utilizzando l’elettrificazione, potrebbe rafforzare l’immagine della casa automobilistica tedesca. Un esempio simile è l’arrivo dell’ID.Buzz che è una sorta di revival elettrico del Kombi.
“Sono molto entusiasta del lancio dell’ID.Buzz e, da questa esperienza, imparo come possiamo portare il nostro mondo tradizionale ed emozionante nel settore dei veicoli elettrici, pensando al Maggiolino”, ha detto il dirigente.
L’originale Maggiolino è stato prodotto tra il 1938 e il 2003 mentre il New Beetle, basato sulla Golf, è stato lanciato nel 1997 ed è uscito ufficialmente dal mercato nel 2010, ben 13 anni dopo. Nel 2011, invece, è arrivata la nuova generazione che è rimasta sul mercato fino al 2019.
Potrebbe chiamarsi Volkswagen e-Beetle?
A distanza di tre anni, sembra il momento giusto per Volkswagen di lanciare una nuova generazione del Volkswagen Maggiolino con un propulsore elettrico. Una possibile conferma è arrivato lo scorso anno da alcune domande depositate in Europa per i nomi e-Beetle ed e-Karmann.
Considerando, però, che la casa automobilistica tedesca si sta concentrando sull’espansione della gamma ID, è probabile che il Maggiolino elettrico non arriverà a breve. Un’alternativa sarebbe quella di valutare l’Ora Ballet Cat che è considerata da molti il clone a quattro porte e a zero emissioni proprio del Maggiolino.
Seguici qui