Volkswagen: nuova campagna per sottolineare le disuguaglianze nel calcio

Il brand tedesco ha collaborato con le calciatrici della Nazionale tedesca

Volkswagen: nuova campagna per sottolineare le disuguaglianze nel calcio

Volkswagen ha lanciato una campagna provocatoria contrassegnata con l’hashtag #NotWomensFootball per sottolineare le disuguaglianze esistenti nel calcio in occasione dell’inizio degli Europei femminili.

L’obiettivo del brand tedesco è innescare una discussione sul tema delle pari opportunità. L’hashtag sarà visualizzato per la prima volta sui display a LED in occasione della partita inaugurale tra Inghilterra e Austria.

Il marchio vuole far notare l’uso del termine “calcio femminile” per le partite giocate da squadre femminili

L’idea di partenza della campagna è l’uso comune del termine “calcio femminile” per descrivere le partite giocate da squadre femminili. L’aggiunta di “femminile” dà l’impressione che non si tratti di vero calcio mentre le squadre maschili giocano semplicemente a calcio, senza ulteriori specificazioni. Questo rappresenta un sintomo linguistico di un preconcetto.

Volkswagen intende sottolineare questa cosa, sensibilizzando al contempo l’opinione pubblica su quanto le donne contribuiscano al calcio e allo sport in generale in tutto il mondo. Sostenute da VW, le calciatrici del VfL Wolfsburg sono da anni figure di riferimento per il calcio tedesco.

Imelda Labbé, membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen, ha detto: “La nostra campagna è uno stimolo per sensibilizzare e incoraggiare le persone a interrogarsi sull’uso del linguaggio. È quest’ultimo a plasmare il modo in cui le persone pensano al mondo. In Volkswagen crediamo nel potere della diversità in tutti i settori, per realizzare insieme grandi trasformazioni. Tra queste c’è l’elettromobilità sostenibile, su cui ci siamo impegnati fin dall’inizio come pionieri”.

Volkswagen ha una struttura interna che garantisce azioni eque e imparziali

Al suo interno, Volkswagen applica un approccio a tutto tondo al tema della diversità. “Viviamo la diversità” è uno dei sette principi del gruppo tedesco. L’area Risorse Umane si avvale di un indice di diversità a livello mondiale per garantire azioni eque e imparziali.

Vengono inoltre organizzate sessioni di formazione per management e dipendenti, al fine di aumentare la consapevolezza delle questioni relative alla diversità e di garantire che quest’ultima sia effettivamente praticata all’interno dell’azienda. Questo non si concentra solo sulle pari opportunità tra uomini e donne, ma prende in considerazione anche caratteristiche come il background culturale e l’orientamento sessuale.

La campagna #NotWomensFootball si svolge in collaborazione con la Nazionale tedesca, con il sostegno di alcuni nomi famosi della squadra, come il capitano Alexandra Popp. Per raggiungere un pubblico più ampio, la campagna prende il via oggi in occasione della partita inaugurale all’Old Trafford di Manchester. Per l’occasione è stato creato anche un video.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)