Volkswagen OnePod: svelato il concept completamente elettrico a guida autonoma

Il nuovo concept rappresenta la visione della mobilità del futuro secondo il gruppo tedesco

Il Gruppo Volkswagen ha sfruttato DRIVE. Forum di Berlino (in Germania) per presentare il particolare concept Volkswagen OnePod. Si tratta di un pod completamente elettrico a guida autonoma con interni configurabili. È stato creato nel Design Center del Gruppo Volkswagen a Potsdam e mostra la visione dell’azienda del futuro della mobilità urbana.

One nel nome sta per “Una soluzione per tutti”, suggerendo molteplici usi per il veicolo. L’esemplare in foto è stato progettato per essere un robotaxi in quanto Volkswagen vuole diventare un fornitore di servizi in futuro.

Ampia superficie vetrata

A livello estetico, il Volkswagen OnePod presenta una silhouette aerodinamica con superfici in vetro estese, cerchi coperti e pannelli della carrozzeria scolpiti. Le strisce luminose a LED presenti su entrambe le estremità comunicano con gli altri utenti della strada attraverso segnali e avvisi.

È presente anche un portabici pieghevole sul retro che consente ai passeggeri di portare con sé le proprie biciclette. L’abitacolo completamente configurabile è molto spazioso e offre una grande visibilità.

La versione proposta in foto riesce ad ospitare fino a quattro persone senza problemi. I comandi sono integrati nei braccioli ed è possibile visualizzare le informazioni durante il viaggio attraverso il grande display.

Si abbassa automaticamente quando parcheggiato

Quando è parcheggiato, il concept OnePod è in grado di rilevare l’altezza del cordolo e abbassare di conseguenza il pavimento in modo automatico. Questo permette ai genitori con passeggini e a persone disabili su sedia a rotelle di accedere facilmente all’interno del veicolo tramite le grandi portiere scorrevoli.

Grazie a una telecamera montata sul tetto, il Volkswagen OnePod riesce a riconoscere i passeggeri e ad aprire automaticamente le portiere nel momento in cui si avvicinano. Un prototipo reale del concept sarà mostrato fino al 31 dicembre 2021 attraverso la mostra “Go.City – The Future of Urban Mobility” di DRIVE a Berlino.

Volkswagen OnePod Concept

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)