Volkswagen Polo 2021: informazioni e prezzi per il mercato italiano. Si parte da 18.350 euro

Quattro allestimenti, in concessionaria a ottobre

Volkswagen Polo 2021: informazioni e prezzi per il mercato italiano. Si parte da 18.350 euro

Ad un mese dalla presentazione in anteprima, la nuova Volkswagen Polo scopre le carte per il mercato italiano svelando le informazioni relative alla gamma in termini di motori, allestimenti e prezzi.

Il restyling della sesta generazione della Volkswagen Polo, best-seller del marchio con oltre 18 milioni di unità vendute in oltre 45 anni di presenza sul mercato, viene proposta in Italia con prezzi che partono da 18.350 euro. L’arrivo in concessionaria è previsto per il mese di ottobre 2021

Tre motori benzina da 80, 95 e 110 CV, in attesa di GTI e versione a metano  

Oltre all’aggiornamento del design e all’arricchimento della dotazione tecnologica, la nuova Volkswagen Polo è disponibile in Italia con una gamma motori composta da tre unità benzina, tutte con cilindrata da 1.0 litro, che sviluppano rispettivamente 80, 95 e 110 CV, di cui gli ultimi due dotati di turbocompressore. Il motore da 95 CV è offerto anche col cambio automatico DSG a 7 marce, previsto di serie sul motore da 110 CV. Sul 1.0 da 80 e 95 CV è disponibile di serie il cambio manuale a 5 rapporti.

Il 1.0 EVO da 80 CV e 93 Nm di coppia massima accelera da 0 a 100 km/h in 15,5 secondi e tocca i 171 km/h di velocità massima, a fronte di un consumo medio dichiarato di 5,4 l/100 km nel ciclo combinato WLTP, con emissioni di CO2 di 122 g/km. Il 1.0 TSI da 95 CV e 175 Nm offre uno sprint 0-100 km/h in 10,8 secondi (11,3 secondi col cambio DSG) e una velocità di punta di 187 km/h; i consumi si attestano a 5,2 l/100 km mentre le emissioni di CO2 di 118 g/km (rispettivamente 5,5 l/100 km e 125 g/km di CO2 per la versione col cambio automatico). Al vertice della gamma, in attesa della sportiva Volkswagen Polo GTI, c’il 1.0 TSI da 110 CV e 200 Nm che copre lo 0-100 km/h in 10,4 secondi e raggiunge i 195 km/h di velocità massima. Disponibile di serie col cambio DSG a 7 rapporti, ha un consumo combinato WLTP di 5,6 l/100 km, con 127 g/km di emissioni di CO2. Più avanti la gamma della nuova Polo sarà arricchita, oltre che dalla GTI, dalla versione del motore 1.0 TGI da 90 CV con alimentazione monovalente a gas metano.

Quatto gli allestimenti della gamma italiana

La ridefinizione della gamma, prevede per la nuova Volskwagen Polo quattro allestimenti: Polo, Life, Style e R-Line. La versione d’ingresso, Polo, per il motore 1.0 EVO da 80 CV, offre una dotazione di serie già molto completa che include, tra gli altri: App-Connect, climatizzatore manuale, strumentazione digitale Digital Cockpit con schermo da 8 pollici, proiettori anteriori con luci diurne e fari a LED, rilevamento della stanchezza del guidatore Fatigue Detection, monitoraggio anteriore Front Assist con City Emergency Brake e riconoscimento di pedoni e ciclisti, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, Radio Composition con schermo touch da 6,5 pollici e predisposizione per i servizi online We Connect e We Connect Plus, volante multifunzione.

L’allestimento Life della nuova Polo, che può essere accoppiato al 1.0 TSI da 95 CV sia con cambio manuale sia con automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti, aggiunge agli equipaggiamenti della Polo, tra gli altri: App-Connect Wireless, bracciolo centrale anteriore, cerchi in lega Essex da 15 pollici, cruise control, radio predisposta per la navigazione Ready2Discover con schermo touch da 8 pollici, volante multifunzione rivestito in pelle.

Al vertice della gamma, la Volkswagen Polo 2021 propone due alternative contraddistinte da caratteristiche ben definite: l’allestimento Style è rivolto a chi cerca il massimo comfort e la tecnologia, quello R-Line a chi desidera una connotazione sportiva.

La nuova Polo Style, disponibile con motori 1.0 TSI 95 e 110 CV, aggiunge ai contenuti dell’allestimento Life, tra le altre, le seguenti dotazioni standard: cruise control adattivo ACC, cerchi in lega Palermo da 16 pollici, strumentazione digitale Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici, fari LED Matrix IQ.Light con Dynamic Light Assist, IQ.Drive Pack con Travel Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot con frenata di emergenza in manovra.

Infine la nuova Polo R-Line, dedicata anch’essa ai motori 1.0 TSI 95 e 110 CV, annovera tra i principali equipaggiamenti di serie, in aggiunta rispetto alla Life: cruise control adattivo ACC, cerchi in lega Valencia da 16 pollici, IQ.Drive Pack con Travel Assist, pacchetti estetici R-Line per esterni e per interni, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot con frenata di emergenza in manovra, vetri posteriori oscurati. 

Tech Pack disponibile per i diversi allestimenti

Come per la versione precedente, la nuova Volkswagen Polo offre diversi pacchetti opzionali, come il Tech Pack (al costo di 800 euro) per l’allestimento Life che include climatizzatore automatico a due zone Climatronic con controlli touch, fari fendinebbia anteriori e sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot con frenata di emergenza in manovra. Sulla Polo Style il Tech Pack (1.100 euro) prevede climatizzatore automatico a due zone Climatronic con controlli touch, sistema di apertura/chiusura e avviamento senza chiave Keyless e Safety Pack, che comprende assistente al cambio di corsia Side Assist, sistema di protezione proattivo degli occupanti e assistente alle manovre di parcheggio Park Assist. Infine, il Tech Pack (2.000 euro) per l’allestimento R-Line include climatizzatore automatico a due zone Climatronic con controlli touch, fari LED Matrix IQ.Light e Safety Pack.

Prezzi da 18.350 euro, disponibile anche da 149 euro al mese

La nuova Volkswagen Polo ha un prezzo di listino che parte da 18.350 euro per l’allestimento base con motore 1.0 Evo 80 CV. La Casa tedesca propone anche la formula finanziaria Progetto Valore Volkswagen 36 mesi, che prevede 3.200 euro di anticipo e 35 rate mensili da 149 euro. Ulteriori proposte di finanziamento prevedono un anticipo di 3.500 euro e rate da 159 euro al mese per la Polo 1.0 TSI 95 CV in allestimento Life oppure anticipo di 3.850 euro e rate mensili da 169 euro per l’allestimento sportivo R-Line. 

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati