Volkswagen Polo: la sesta generazione senza veli [FOTO SPIA]
Maggior abitabilità a bordo grazie alla piattaforma MQB A0
La Volkswagen Polo affina gli ultimi dettagli in attesa della presentazione e della produzione della sesta generazione, previste entrambe il mese prossimo. L’utilitaria, che porta con sè 42 anni di storia, è stata fotografata dai nostri fotografi con la carrozzeria sprovvista dei mascheramenti, ormai nella sua forma definitiva. Tutto ciò riporta al muletto spiato in Sud Africa nel marzo scorso, ma a differenza di due mesi fa, le informazioni pervenute hanno assunto una consistenza notevole.
Basata sulla nuova piattaforma MQB A0, che ha debuttato sulla quinta generazione Seat Ibiza, oltre a diminuire nella massa, sarà più spaziosa grazie all’aumento del passo di 90 mm, per un totale di circa 2.560 mm rispetto agli attuali 2.470 mm. Come avviene attualmente, sarà offerta sia con carrozzeria a 5 che a 3 porte.
Dalle foto spia disponibili è possibile confrontarsi con un design dinamico, quindi una linea del tetto spiovente. Inoltre, sempre per quanto concerne dalle immagini, nei due muletti impegnati nei test emergono due tipologie di fari: alogeni (auto nera) e LED (auto rossa). All’interno è ipotizzabile l’ingresso del nuovo display a comandi gestuali introdotto sul facelift della settima generazione Golf, inclusa l’ultima strumentazione digitale della best-seller, nonchè modifiche alla qualità dei materiali.
La gamma motorizzazione partirà da una versione rivista del 1.0 tre cilindri aspirato da 75 CV, per poi passare ai sovralimentati dall’analoga cilindrata e declinati in quattro livelli di potenza: 64, 75, 95 e 115 CV. L’utilitaria adotterà il 1.5 TSI dotato del sistema di disattivazione dei cilindri con potenze da 130 e 150 CV. In vetta il quattro cilindri 2.0 TSI da circa 200 CV della top di gamma Polo GTI.
Sul fronte diesel, Volkswagen offrirà una versione aggiornata del 1.6 da 80, 95 e 110 CV. Le unità meno prestanti saranno offerte col manuale a cinque rapporti, mentre le più prestanti col manuale a sei marce. Infine, come optional, il DSG a sette rapporti.
La nuova Polo farà tappa al Salone di Francoforte (14-24 settembre) con le vendite che dovrebbero iniziare nella seconda metà dell’anno.
Seguici qui
Tre porte??????? Ma non vende un cazzo la tre porte.