Volkswagen Polo, presto la versione GT e la versione GTD?
La voglia di coprire qualsiasi fascia del mercato sia possibile non si spegne, in casa Volkswagen: è la volta, oggi, di un’indiscrezione, che dipinge la possibilità che il brand di Wolfsburg dia vita ad una nuova declinazione GT dell’utilitaria di segmento B, Polo, e, accanto a questa , una variante GTD. Le due sigle non sono nuove all’interno del dizionario del costruttore teutonico: hanno già fatto parte dell’offerta della congiunta media Volkswagen Golf.
Cosa si nasconde dietro queste poche lettere? Due nuovi allestimenti particolari, che saranno – pare – commercializzati entro il termine dell’anno corrente, al fianco di Trendline, Confortline, Highline e BlueMotion, e che si porranno poco sotto la versione sportiva GTI: le nuove Volkswagen Polo GT e Volkswagen Polo GTD, in soldoni, potrebbero essere specificatamente rivolte a quella fascia di clienti che vuole osare, ma non troppo.
La nuova Volkswagen Polo GT sarà equipaggiata con il motore 1,4 litri TSI: il quattro cilindri in linea, sovralimentato, potrebbe essere offerto con una potenza pari a 150 cavalli, cioè con un incremento pari a 64 cavalli rispetto alla versione già offerta dalla gamma o con una diminuzione pari a 29 cavalli rispetto alla declinazione GTI.
La nuova Polo GTD, invece, l’altra variante descritta dall’indiscrezione, potrebbe essere equipaggiata con il motore quattro cilindri in linea 1,6 litri TDI diesel, in un’inedita coniugazione da 130 cavalli (meno o più), cioè circa 40 cavalli aggiuntivi rispetto alla declinazione già commercializzata. I due allestimenti, GT e GTD, potrebbero essere dotati, poi, di alcuni dettagli sportivi, estetici.
Seguici qui