Volkswagen Tiguan MY 2016: svelate informazioni e foto ufficiali in vista del Salone di Francoforte 2015

Con un look più raffinato

Nuova Volkswagen Tiguan - Leggermente più grande e con linee più moderne ed eleganti, così si presenta la nuova Volkswagen Tiguan. Il crossover compatto di Wolfsburg, che farà il suo esordio a Francoforte, si è fatto più leggero e sarà disponibile con una ricca gamma di motorizzazioni più efficiente del 24% rispetto a quella dell'attuale modello.

Volkswagen ha ufficialmente tolto il velo sulla nuova generazione del crossover compatto Tiguan a poche ore dalla premiére mondiale al Salone di Francoforte 2015. Dopo averlo visto in numerose occasioni in foto spia e poche ore fa negli sketch del costruttore tedesco, finalmente possiamo apprezzare il design della nuova Volkswagen Tiguan attraverso le foto ufficiali del modello che varcherà la soglia delle concessionarie.

Già a primo impatto si nota subito lo “scostamento” sostanziale in termini di stile rispetto al modello precedente. Il design si è fatto più raffinato e affilato, seguendo l’approccio stilistico inaugurato dalla Casa di Wolfsburg a inizio anno con la Cross Coupé GTE e proseguito poi con i modelli più recenti presentati da Volkswagen.

Le dimensioni della Tiguan sono leggermente cresciute con 60 mm in più in lunghezza e 30 mm in più in larghezza, accompagnate da una riduzione del peso di oltre 50 chilogrammi. Il SUV compatto di Volkswagen ha un assetto ribassato di 70 mm rispetto a prima, con un interasse che si è allungato di 77 mm per un passo che misura 2.681 mm, con abitabilità cresciuta così come lo spazio per le ginocchia (+29 mm) per i passeggeri posteriori. L’incremento di spazio riguarda anche il bagagliaio (+145 litri) con una capacità di carico che va da 615 litri ad un massimo di 1.665 litri con i sedili posteriori ripiegati.

La nuova Volkswagen Tiguan è realizzata sulla piattaforma MQB e sarà disponibile con un variegata gamma di motorizzazioni, otto in tutto tra benzina e diesel, tutti Euro 6, che complessivamente garantisce una maggiore efficienza del 24% rispetto alle motorizzazioni del precedente modello. La gamma benzina include quattro unità TSI da 125, 150, 180 e 220 CV, mentre le versioni diesel previste hanno potenze di 115, 150, 190 e 240 CV. Fatta eccezione per le versioni entry-level, il resto della gamma della nuova Tiguan è disponibile anche con trazione integrale 4Motion Haldex di quinta generazione.

Completo e tecnologicamente avanzato è l’equipaggiamento relativo a sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida tra i quali troviamo di serie: Front Assist con City Emergency Braking e Pedestrian Monitoring, Automatic Post-Collision Braking System e Lane Assist.

L’abitacolo della nuova Tiguan non si allontana molto da quello della Golf con l’allestimento Trendline, versione entry-level, che dispone di serie di display touch monocromatico da 5 pollici, schermo che diventa a colori negli allestimenti Comfortline e Highline, con la possibilità di avere a richiesta il display da 8 pollici anche con navigatore, Apple CarPlay, Android Auto, Mirror Link e altri servizi di connettività. Nelle versioni con trazione integrale 4Motion la nuova Tiguan s’arricchisce del pulsante con funzione Active Control sulla console centrale e delle quattro modalità di guida selezionabili: Onroad, Snow, Offroad e Offroad Individual.

La Tiguan con carrozzeria bianca protagonista nella gallery in calce all’articolo è la versione R-Line, variante top di gamma che vanta cerchi Sebring da 19 pollici (20 pollici a richiesta), superfici in tinta carrozzeria, paraurti sportivi, spoiler bicolore sul tetto e diffusore in nero lucido. Gli interni della nuova Tiguan R-Line offrono rivestimenti in microfibra (in pelle Vienna a richiesta), cuciture in grigio cristallo, protezione sottoporta in alluminio, pedaliera e poggiapiedi in acciaio inox e volante in pelle con logo R-Line.

La Volkswagen Tiguan MY 2016 a cinque posti sarà affiancata a fine 2016 da una versione a passo lungo a sette posti con quest’ultima che sarà commercializzata solo in alcuni mercati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)