Volkswagen Tiguan R: la variante sportiva ripresa al Nurburgring [VIDEO SPIA]
Rumors indicano la presenza del 2.0 TSI della Golf R
Con i SUV dei rispettivi competitors, che oltre al modello base, vantano di una versione prestazionale, la Volkswagen sembra indirizzarsi verso questa strada, con un muletto della Tiguan R filmato al Nurburgring. A confermare tale variante la sigla posizionata sulla parte frontale assieme a un nuovo kit adottato sulla carrozzeria, tra cui il paraurti anteriore e posteriore specifico, con quattro terminali di scarico.
Non si è a conoscenza del propulsore montato sotto il cofano, secondo diverse fonti dovrebbe comparire il 2.0 TSI derivato dalla Golf R da circa 300 CV, con la trazione integrale 4Motion e cambio automatico DSG a 7 rapporti. Ricordiamo che nell’intera gamma Tiguan, la versione più potente è dotata del 2.0 BiTDI da 239 CV con allestimento R-Line e trazione integrale 4Motion, con cambio DSG.
Per quanto riguarda il peso, è sempre l’anello debole per i SUV, tuttavia si presume una notevole riduzione della massa che già è avvenuta sull’attuale seconda generazione grazie al pianale MQB con materiali in acciaio altoresistenziali. Sul mercato dovrebbe comparire nel 2018, mentre il prossimo anno potrebbe essere presentata al pubblico.
Seguici qui