Volkswagen Up!, arriva il cambio automatico

Un robotizzato a cinque marce per la piccola tedesca

La nuova trasmissione robotizzata entrerà nella gamma durante le prossime settimane e sarà proposta tanto per la versione da 60 cavalli del motore 1,0 litri benzina a tre cilindri quanto per la variante da 75 cavalli
Volkswagen Up!, arriva il cambio automatico

Arriva nella gamma di Volkswagen Up! il tanto annunciato cambio automatico: a dirlo, questa mattina, alcune voci ufficiali, anche se manca ancora un comunicato stampa ed anche se, quindi, non si possiedono attualmente dati precisi in merito alla trasmissione (consumi, velocità, scatto, emissioni e via dicendo). Dalle prossime settimane, anche in Italia, sarà possibile sostituire il cambio manuale a cinque marce sino ad oggi unica scelta con un più confortevole cambio automatizzato.

Il nuovo cambio Asg di Volkswagen Up! non è un automatico sequenziale, in realtà, bensì un cambio robotizzato a cinque marce derivato da quello manuale a cinque marce, che consente anche la selezione manuale dei rapporti (ma solo attraverso la leva: non sono disponibili comandi al volante) e che dispone delle posizioni N (neutral o folle), R (reverse gear o retromarcia) e D (drive o marcia avanti). La nuova Volkswagen Up! equipaggiata con questa trasmissione, secondo quanto raccontato dalle poche voci ufficiali attualmente circolanti, sarà in grado di registrare consumi di carburante ridotti rispetto alla stessa vettura equipaggiata con cambio manuale, perché il nuovo robotizzato Asg sarà sempre in grado di interpretare il momento corretto di cambiata in base allo stile di guida.

Il nuovo cambio robotizzato Asg, che presto sarà disponibile anche per Skoda Citigo e per Seat Mii, verrà proposto sia per la versione da 60 cavalli del motore 1,0 litri benzina a tre cilindri sia per la variante da 75 cavalli. Ancora non si conoscono i prezzi ufficiali italiani della trasmissione, ma probabilmente sarà commercializzata a meno di 1.000 euro (in Germania viene proposta a 725 euro).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)