Volvo adotta lo standard di ricarica per auto elettriche di Tesla
Si tratta del primo produttore europeo ad adottare lo standard di ricarica di Tesla
Volvo ha annunciato di aver adottato lo standard di ricarica per auto elettriche di Tesla, il cosiddetto NACS. La casa svedese è il primo produttore europeo a fare questa scelta, che segna un passo importante verso la diffusione della mobilità elettrica.
Anche Volvo dice si allo standard di ricarica di Tesla
Volvo ha deciso di adottare lo standard di ricarica di Tesla per offrire ai suoi clienti una maggiore comodità e una migliore esperienza di guida. La casa svedese ha infatti l’obiettivo di diventare un marchio totalmente elettrico entro il 2030, eliminando gradualmente i motori a combustione dai suoi modelli. Attualmente, il brand offre due auto elettriche: la XC40 Recharge e la C40 Recharge.
Per poter utilizzare il NACS, Volvo dovrà modificare il connettore di ricarica delle sue auto elettriche, adattandolo a quello utilizzato da Tesla. Il produttore ha dichiarato di aver adottato lo standard di ricarica di Tesla perché lo ritiene il più avanzato e il più diffuso sul mercato, ha anche sottolineato che questa scelta non esclude la possibilità di utilizzare altre reti di ricarica, che restano comunque compatibili con le sue auto elettriche.
Il produttore che fa parte del gruppo Geely ha dunque confermato che i suoi veicoli elettrici in Nord America avranno il connettore NACS di serie a partire dal 2025. Nel frattempo, metterà a disposizione degli attuali proprietari di suoi EV un adattatore in modo che possano avere accesso alla rete Supercharger di Tesla. Volvo ha quindi fatto un passo coraggioso e innovativo, che potrebbe incoraggiare altri costruttori automobilistici europei a seguire il suo esempio. Ricordiamo che nelle scorse settimane anche Ford, General Motors e Rivian hanno fatto annunci simili.
Seguici qui