Volvo: al via i test su strade pubbliche per i camion ad idrogeno

L'obiettivo è renderli disponibili nella seconda metà del decennio

Volvo: al via i test su strade pubbliche per i camion ad idrogeno

Non solo l’elettrico per una mobilità a zero emissioni, ma anche l’idrogeno. E per i trasporti pesanti. Volvo sta lavorando sui camion a celle a combustibile e sta facendo passi importanti su questo tema. Nei giorni scorsi, infatti, sono iniziati i test su strade pubbliche di questi mezzi, con prime risposte positive secondo la casa svedese.

“I camion sono operativi sette giorni su sette e con qualsiasi condizione atmosferica. Le dure condizioni sulle strade pubbliche nel nord della Svezia, con ghiaccio, vento e molta neve, costituiscono un ambiente di prova ideale – le parole di Helena Alsiö, VP Powertrain Product Management di Volvo Trucks – Sono lieta di poter dire che i test stanno andando bene, confermando i test che abbiamo effettuato in precedenza, sia digitalmente che sulla nostra pista vicino a Goteborg”.

Disponibili nella seconda metà del decennio

L’intenzione di Volvo è rendere disponibili questi mezzi a celle a combustibile alimentati ad idrogeno per la seconda metà di questo decennio. Prima saranno effettuati ulteriori test con gli autotrasportatori e, per accelerare lo sviluppo, il Gruppo Volvo ha unito le forze con Daimler per sviluppare e produrre sistemi di celle a combustibile realizzati su misura per i veicoli pesanti.

“Dobbiamo agire ora per fermare il riscaldamento globale – la chiusura di Roger Alm, presidente di Volvo Trucks – Indipendentemente dagli incarichi di trasporto o da dove operano i nostri clienti nel mondo, l’attesa non è un’opzione”. I camion a celle a combustibile alimentati a idrogeno di Volvo utilizzeranno due celle a combustibile con una capacità di generare 300 kW di energia elettrica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)