Volvo: l’impianto produttivo cinese di Taizhou passa al biogas

Riduzione di oltre 7.000 tonnellate di CO2 all'anno

Volvo: l’impianto produttivo cinese di Taizhou passa al biogas

Un futuro ‘carbon neutral’ passa non solo dalle auto elettriche, ma anche da infrastrutture e stabilimenti a zero emissioni. Volvo da tempo sta lavorando su questo tema ed ha oggi annunciato il passaggio dell’impianto di produzione di Taizhou (Cina) al biogas, per una riduzione di oltre 7.000 tonnellate di CO2 all’anno.

“Agiamo rapidamente quando si rendono disponibili valide alternative energetiche a impatto climatico zero – spiega Javier Varela, Chief Operating Officer e Deputy CEO di Volvo – Il passaggio al biogas nello stabilimento di Taizhou dimostra come ogni nostro sito produttivo in tutto il mondo stia definendo il proprio mix energetico neutrale per il clima, in base a ciò che è disponibile nell’area geografica specifica”.

Il riscaldamento ad impatto zero

L’impianto di Taizhou già utilizzava energia elettrica a impatto climatico zero, ma con l’introduzione del biogas ora anche il riscaldamento dell’impianto è ad impatto zero. La fornitura energetica per lo stabilimento di Taizhou include elettricità e riscaldamento.

Circa il 40% del fabbisogno di elettricità viene generato da pannelli solari installati in loco, con una percentuale destinata ad aumentare nei prossimi anni. Il restante 60% proviene dalla rete ed è a sua volta costituito da energia elettrica di origine fotovoltaica, neutrale dal punto di vista climatico.

Gli obiettivi di Volvo

La casa svedese, nei mesi scorsi, aveva annunciato l’obiettivo di rendere le attività produttive neutrali per il clima entro il 2025 e di ridurre le emissioni in tutte le attività operative a livello globale. Questo obiettivo rientra in quello più ampio di arrivare ad avere emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2040.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)