Volvo brevetta una rivoluzionaria batteria “intelligente”
Gli svedesi hanno registrato un brevetto per una batteria intelligente che "pensa"
Volvo ha brevettato una batteria per auto elettriche che “pensa” e ottimizza le prestazioni in tempo reale, e questa potrebbe rivelarsi una vera rivoluzione nel settore. Si tratta insomma di una vera e propria batteria intelligente che consente di monitorare lo stato delle singole celle mentre si guida ottimizzando il loro utilizzo. Questa nuova tecnologia dispone di una serie di sensori che tengono continuamente d’occhio la temperatura, la pressione o la chimica delle batterie misurando l’eventuale degrado o invecchiamento.
Volvo brevetta una nuova tecnologia per auto elettriche con batteria intelligente
L’autore di questo brevetto è Markus Ekström, il quale ha dichiarato che queste nuove batterie con celle “intelligenti” permettono al sistema di controllare ciascuna di esse. Questo viene fatto attraverso una potente unità di controllo con un algoritmo che assicura che la batteria “pensi” a ciò di cui ha bisogno il guidatore in ogni momento.
L’obiettivo di questa nuova tecnologia di Volvo è quello di utilizzare l’energia immagazzinata in modo più efficiente, aumentando l’autonomia senza la necessità di aumentare la capacità della batteria. La casa automobilistica svedese spera di poter utilizzare in futuro queste batterie nelle sue auto elettriche. Questa tecnologia potrebbe migliorare molto le prestazioni della auto elettriche e dunque potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione.
Seguici qui