Volvo Concept You
Possiede portiere con apertura a libro, ma non è una Rolls-Royce. La casa automobilistica svedese Volvo ha divulgato le prime immagini ufficiali della nuova Concept You, il prototipo che esporrà in occasione del Salone di Francoforte 2011 e che anticipa con forza il futuro dell’azienda: un futuro, a quanto sembra, così diverso da quello che ci attendavamo, costellato di grandi cambiamenti.
La nuova Volvo Concept You nasce dalla concept car Volvo Universe che il brand ha mostrato in occasione del Salone di Shanghai 2011, nella scorsa primavera, e ne è la sua rielaborazione: il brand ha deciso, cioè, di confezionare una berlina di grandi dimensioni (una coupé a quattro porte, per esattezza) sia per annunciare il nuovo registro estetico, sia per anticipare il possibile arrivo di una vettura tre volumi di ingombri e lusso molto accentuati. La nuova Volvo Concept You viene contraddistinta da una matita razionale e piuttosto fredda (sarà il clima della Svezia ad ispirare i designer della maison?!), granitica e possente, dominata dalla mascherina anteriore centrale. Poco armonizzata la fascia paraurti anteriore, mentre i gruppi ottici, anteriori e posteriori, con la loro sottile consistenza, si adattano facilmente alla durezza dei volumi della carrozzeria. E all’interno dell’abitacolo? La nuova Volvo Concept You, minimale e futuristica, mette in mostra la volontà dell’azienda Volvo di aggiungere raffinatezza ed eleganza alle proprie vetture (è il desiderio anche del nuovo padrone, la società cinese Geely, che ha richiesto una berlina di segmento F per poter contrastare in oriente le concorrenti tedesche: la voglia di prodotti lussuosi c’è, forte).
Non ci sono notizie circa le caratteristiche meccaniche della nuova Volvo Concept You, ma forse non è ciò che interessa, di fronte a questo prototipo. Che ne pensate, anche in riferimento alle attuali vetture Volvo?
Seguici qui