Volvo: riprende l’attività, dopo lo stop per coronavirus
Aperti gli stabilimenti in Svezia ed in Belgio
Volvo riparte. Dopo alcune settimane di stop per il coronavirus, il marchio svedese riprende oggi le sue attività nel suo stabilimento di Torslanda (Svezia) ed anche presso i suoi uffici, sempre in territorio svedese. Mentre erano chiusi, sia lo stabilimento che gli uffici sono stati predisposti per garantire la massima tutela della salute dei dipendenti. Riparte anche l’impianto belga di Gand.
“Nei confronti dei nostri dipendenti e dei fornitori, abbiamo la responsabilità di riavviare le attività, ora che la situazione lo consente – le parole del CEO del marchio Hakan Samuelsson – La cosa migliore che possiamo fare per aiutare la società è trovare il modo di riprendere a lavorare in sicurezza, tutelando in questo modo sia la salute delle persone sia il loro posto di lavoro”.
Le misure di sicurezza per ripartire
Come dicevamo, nel frattempo, sono state effettuate alcune operazioni per rendere sicuro il lavoro dei dipendenti della casa svedese. Una pulizia accurata di tutte le strutture, interventi di sanificazione e misurazione volontaria di temperatura e ossigenazione del sangue.
È stata esaminata ogni singola stazione di lavoro dello stabilimento di Torslanda da un punto di vista di salute e sicurezza: dove non è risultato possibile rispettare le regole del distanziamento sociale, sono state previste altre misure di protezione.
Per quanto riguarda gli uffici, è stata modificata la disposizione delle sale riunioni, degli spazi di lavoro e dei punti di ristoro e delle mense per consentire il distanziamento sociale, ad esempio disponendo le scrivanie in modo diverso e limitando il numero delle persone.
Il calendario della ripresa
Oggi è toccato all’attività svedese, come a quella belga di Gent, quest’ultima però con regime di produzione ridotto. Il prossimo passo sarà quello di riaprire lo stabilimento americano in Sud Carolina, tra tre settimane, cioè lunedì 11 maggio.
Restano chiusi gli uffici in numerosi Paesi, come ad esempio l’Italia, dove ci sono ancora il lockdown e l’isolamento sociale. Tuttavia, i funzionari di Volvo addetti alla salute e alla sicurezza, sperano che “le misure adottate in Svezia, servano da esempio e possano essere implementate altrove”.
Seguici qui