Volvo EX60: confermato il debutto ad inizio 2026 [TEASER]
La Casa svedese ha rilasciato una nuova immagine che mostra il posteriore del SUV elettrico
Volvo ha annunciato nelle scorse ore che il SUV elettrico Volvo EX60 debutterà all’inizio del prossimo anno. Questo modello sarà fondamentale nella strategia di elettrificazione del marchio svedese, dato il grande successo della sua versione gemella a combustione, la XC60. Prima dell’annuncio ufficiale sui social, l’EX60 era stato mostrato in anteprima come prototipo in argilla durante il lancio della berlina ES90.
Con un teaser confermato il debutto di Volvo EX60 per l’inizio del prossimo anno
Dopo il teaser mostrato con l’ES90, la Casa svedese ha rilasciato una nuova immagine che mostra il posteriore del SUV elettrico destinato a completare la gamma a zero emissioni. Il messaggio, che anticipa il lancio a inizio 2026, suggerisce che il debutto ufficiale è imminente. La foto, che ritrae solo una parte della coda, rivela dettagli sul design: i gruppi ottici posteriori sdoppiati, con la sezione superiore affilata vicino al lunotto e quella inferiore estesa verso i bordi, richiamano lo stile di EX30 e ES90.
Volvo EX60 sarà il primo veicolo Volvo a basarsi sulla nuova piattaforma SPA3, moderna e scalabile, erede della piattaforma usata per l’EX90 e l’ES90. Grazie a questa architettura, Volvo potrà ampliare la gamma con veicoli di diverse dimensioni.
Volvo EX60 sarà inoltre dotata di un avanzato sistema software che supporta aggiornamenti over-the-air e nuove funzionalità. La vettura sarà la prima Volvo a sfruttare il megacasting, una tecnologia innovativa introdotta con la piattaforma SPA3 che permette di realizzare intere sezioni del veicolo come un singolo componente, invece di assemblare più parti separate.
Questa tecnica, insieme ad altre migliorie e alla struttura modulare della SPA3, contribuirà a ridurre significativamente i costi di produzione. Una volta sul mercato, la gamma elettrica di Volvo in Europa includerà i modelli EX30, EC40, EX40, ES90 ed EX90, mentre in Cina sarà disponibile anche la monovolume EM90, ampliando così l’offerta del brand nel settore della mobilità elettrica.
Visualizza questo post su Instagram
Seguici qui