Volvo EX60 sarà la prima auto al mondo con cintura di sicurezza multi-adattiva

La nuova cintura sarà capace di adattarsi alle diverse condizioni del traffico e alle caratteristiche di ogni passeggero

Volvo EX60 sarà la prima auto al mondo con cintura di sicurezza multi-adattiva

Volvo Cars nelle scorse ore ha annunciato una novità importante che riguarderà la sua nuova Volvo EX60. Questa vettura infatti sarà la prima auto al mondo ad essere dotata di cintura di sicurezza multi-adattiva. Si tratta di una nuova tecnologia a dir poco innovativa che promette di migliorare notevolmente la sicurezza dei passeggeri a bordo delle auto. Il debutto di questo innovativo sistema avverrà con la presentazione del nuovo modello di Volvo fissato per il 2026.

Con il debutto della Volvo EX60 nel 2026 esordio anche per l’innovativa cintura di sicurezza

La nuova cintura multi-adattiva di Volvo EX60 sarà capace di adattarsi alle diverse condizioni del traffico e alle caratteristiche di ogni passeggero sulla base dei dati raccolti in tempo reale dai sensori avanzati dell’auto. Essa infatti regola automaticamente la protezione in base ai dati raccolti da sensori e al profilo degli occupanti (altezza, peso, posizione). Modula la tensione in base alla gravità dell’incidente, riducendo i rischi di lesioni. Il sistema sfrutta profili di limitazione del carico avanzati e aggiornamenti software over-the-air per migliorare nel tempo.

La nuova cintura di sicurezza multi-adattiva che troveremo nella nuova Volvo EX60 utilizza dati da sensori interni, esterni e d’urto per adattarsi in tempo reale alla dinamica dell’incidente e alle caratteristiche del passeggero. Interagisce con airbag e sistemi di assistenza per massimizzare la protezione. Si aggiorna via software over-the-air, migliorando costantemente. Sviluppata nel centro anti-collisioni Volvo, celebra 25 anni di leadership nella sicurezza automobilistica.

Volvo EX60 sarà la prima auto al mondo con cintura di sicurezza multi-adattiva

Åsa Haglund, responsabile del Centro di Sicurezza di Volvo Cars ha dichiarato: “La prima cintura di sicurezza multi-adattiva al mondo segna un nuovo traguardo nella sicurezza automobilistica ed è un chiaro esempio di come utilizziamo i dati in tempo reale per cercare di salvare milioni di vite. È un’evoluzione significativa della cintura di sicurezza a tre punti, inventata da Volvo nel 1959, che si stima abbia già salvato oltre un milione di persone.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)