Volvo: pronta la sfida alla BMW sulla guida autonoma

Entro il 2021 una vettura specifica

Volvo: pronta la sfida alla BMW sulla guida autonoma

La Volvo ha promesso che da quì fino al 2021 sarà pronta a lanciare un modello completamente dotato della guida autonoma, sviluppandola in questo periodo di tempo. A partire dal prossimo anno la casa svedese inizierà ad eseguire dei test per sviluppare tale tecnologia con la XC90 Drive Me, prevista in cento esemplari robotizzati, che verranno testati da persone comuni sulle strade di Goteborg e dintorni, percorrendo solo quelle a senso unico.

A differenza della BMW, che sta già lavorando con Mobileye e Intel, la Volvo è ancora alla ricerca di un partner in grado di aiutarla nello sviluppo della tecnologia della guida autonoma. Il CEO, Hakan Samuelsson, dichiara: “Se si vuole essere in quel mercato, si devono prendere delle responsabilità. E’ nostra ambizione avere una macchina con guida autonoma entro il 2021.

La Drive Me permetterà di percorrere diversi km di test sulle strade pubbliche, acquistando esperienza e dati per i continui sviluppi. E’ dotata di sensori e sistemi in grado di controllare lo sterzo e l’impianto frenante; inoltre, sono incluse telecamere, radar e sensori laser per fornire la posizione esatta dell’auto con una panoramica a 360°. Il radar, invece, sarà in grado di riconoscere tutta la segnaletica stradale, ostacoli, pedoni e la presenza di curve.

Secondo il capo della Ricerca e Sviluppo di Volvo, Peter Mertens, l’auto-robot cambierà il significato di rimanere sintonizzati alla guida, scegliendola in modalita attiva o autonoma, a seconda dell’esigenza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)