Volvo S90: la bellezza della semplicità [VIDEO]
Una grande berlina per gli amanti del design
Con la S90, Volvo torna a competere sull’arduo terreno di gioco delle ammiraglie di lusso.
Un terreno in cui è difficile farsi avanti, basti pensare alle rivali: Mercedes Classe S, BMW Serie 7, Maserati Quattroporte, Audi A8, Jaguar XJ, Lexus LS Hybrid… berline che hanno già un nome affermato nel mercato delle auto di rappresentanza o per “importanti uomini d’affari”.
Con l’ingresso della XC90 però, il marchio svedese è stato in grado di far vedere al mondo di quanta meraviglia è capace di creare, tant’è vero che in un attimo è diventato uno dei SUV di grandi dimensioni più ambiti in Europa.
Adesso è il turno dell’ammiraglia, e anche qui si vuol dare lezione di estetica. Volvo sceglie una delle ricette più antiche del mondo: la semplicità. L’obiettivo della casa era quello di creare una berlina di grandi dimensioni (la S90 misura ben 4 metri e 96 di lunghezza, 1 metro e 89 di larghezza, 144 centimetri d’altezza) dallo stile delicato e leggero. Un’impresa alquanto difficoltosa che, a quanto pare, è stata vinta con successo.
Volvo ci tiene ad illustrare la bellezza dei suoi risultati, e decide di farlo con un video che è il risultato di un insieme di riprese (alcune panoramiche, altre più nel dettaglio) della sua nuova punta di diamante.
Seguici qui
Questa volta mi sembra che la Volvo abbia tutte le carte in regola per sfidare la migliore concorrenza (tedesca) nell’alto di gamma del segmento E! La S90 mi sembra davvero un modello all’altezza delle aspettative. Di gran qualità mi sembrano gli interni, come del resto già visto sulla recente XC90. Se proprio vogliamo trovargli un appunto, a mio avviso è la mancanza di un bel 3.000 cc diesel 6 cilindri per la clientela più esigente, che potrebbe sentirsi insoddisfatta dai pur ottimi 4 cilindri di ultima generazione presenti sui modelli in commercio.
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO 2016!