Volvo Trucks ha guidato il mercato degli autocarri elettrici in Europa nel 2021
Il produttore svedese detiene una quota di mercato del 42%
Gli ultimi dati condivisi da IHS Markit, per quanto riguarda le vendite di autocarri pesanti elettrici a batteria, confermano che le immatricolazioni continuano a crescere in Europa. Nel 2021 sono stati venduti nel Vecchio Continente un totale di 346 truck elettrici, un aumento del 193% rispetto al 2020.
Fra i produttori principali abbiamo Volvo Trucks al primo posto che detiene la quota di mercato maggiore con il 42%. Sempre secondo l’analisi di mercato condotta da IHS Markit, Svizzera, Norvegia, Svezia e Paesi Bassi sono i paesi europei con il maggior numero di mezzi elettrici immatricolati (≥16 tonnellate).
Oltre 1100 unità in più di 20 paesi europei
Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, ha detto: “Siamo determinati a guidare la rivoluzione degli autocarri elettrici e la nostra posizione di leader di mercato in Europa è la prova che stiamo facendo proprio questo. Anche se i volumi sono ancora bassi, vediamo un interesse in rapida crescita, sia in Europa, Nord America che in altre parti del mondo. Nel 2021 abbiamo preso ordini, comprese intenzioni di acquisto, per oltre 1100 unità in oltre 20 paesi. Sono convinto che offrire trasporti elettrici a emissioni zero stia diventando un vantaggio competitivo fondamentale”.
Volvo Trucks ha iniziato a produrre in serie gli autocarri a zero emissioni nel 2019 ed è stato uno dei primissimi brand in questo settore a farlo. Una volta che la produzione dei modelli FH, FM ed FMX inizierà, il produttore svedese avrà la gamma elettrica più completa a livello globale nel settore degli autocarri. Ricordiamo che Volvo Trucks vuole che la metà delle sue vendite totali di autocarri sia elettrica entro il 2030.
Seguici qui