Volvo XC40, è questo il SUV medio svedese?

Una foto sembra svelarne l'aspetto definitivo

Secondo quest'immagine, la nuova Volvo XC40 è una versione crossover di Volvo V40 e non un SUV in piena regola. Stando alle chiacchiere, la vettura potrebbe essere svelata durante il Salone di Parigi 2012 del prossimo autunno
Volvo XC40, è questo il SUV medio svedese?

È questa, davvero, la nuova Volvo XC40, il SUV di medie dimensioni che secondo le indiscrezioni nascerà sulla base della nuova Volvo V40, che sarà svelato entro la conclusione dell’anno (sempre secondo le chiacchiere) e che dovrà sfidare Audi Q3 e BMW X1? Un’immagine (pare autentica) ha colto la vettura nella sua interezza, completamente priva di camuffamenti, mentre è impegnata nella realizzazione del materiale propagandistico, in un punto non precisato della Norvegia. È davvero lei? Noi non sappiamo rispondere (le perplessità sono molte) e quindi invitiamo anche voi a prendere questa notizia (e quest’immagine) con il beneficio del dubbio.

Ci aspettavamo qualcosa di diverso (se questa foto corrisponde a verità): credevamo che la nuova Volvo XC40 sarebbe stata uno Sport Utility Vehicle in piena regola. Invece, a prima vista si tratta più semplicemente della versione crossover di Volvo V40. Proviamo a spiegarci meglio: la nuova Volvo XC40 è una declinazione solo un po’ più irrobustita ed avventurosa della nuova media di segmento C Premium del costruttore. La vettura, che mantiene carrozzeria e design di V40, viene infatti contraddistinta e differenziata solo da paraurti in plastica grezza tanto nella zona anteriore quanto nella zona posteriore, più muscolosi, da un corpo lievemente più alto, da inediti mancorrenti sul tetto e da un profilo laterale bordato nella parte inferiore con plastica grezza. Per fare un paragone chiamiamo in causa Audi Q3: il SUV di Ingolstadt nasce sulla medesima piattaforma di Audi A3 (la vecchia generazione, non la nuova appena svelata), ma è un progetto con una propria personalità. Volvo XC40, che a sua volta nasce sulla piattaforma di Volvo V40, è semplicemente una variazione sul tema, quasi frettolosa. Delusione? No: questo genere di vetture piacciono al mercato a prescindere ed il costruttore svedese ha bisogno di aumentare le proprie vendite, quindi un veicolo simile, frutto di una ricetta “facile”, non farà certo male al bilancio (anche perché lo stile della nuova Volvo V40 sembra sposarsi bene alle modifiche “avventurose” di questo crossover).

La nuova Volvo XC40 sarà equipaggiata con una selezione dei propulsori di Volvo V40, abbinati alla trazione integrale con giunto Haldex (non sappiamo se sarà disponibile anche la trazione anteriore). Il suo debutto potrebbe avvenire in occasione del Salone di Parigi 2012, insieme alla nuova Volvo V40 R-Design, a testimonianza della vivacità di questo brand (ricordiamo che Volvo V40 è stata svelata solo poche settimane fa, al Salone di Ginevra 2012, e che non sarà disponibile prima del mese di settembre).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ANGELO ha detto:

    ci saranno altre vetture nuove a metano?

  • Gianvi ha detto:

    Sempre concreta bella e non apprezzabile da tutti. Volvo, unica pecca la rete di assistenza……anche se non necessaria oltre ai controlli programmati!

Articoli correlati

Array
(
)