Volvo XC90, svelati ufficialmente nuovi dettagli tecnici

La prima in assoluto a sfruttare la piattaforma SPA

Volvo XC90 - La prossima vettura della casa svedese sarà importantissima per numerosi motivi, il più importante dei quali, però, sarà senza dubbio l'esordio della nuova piattaforma SPA
Volvo XC90, svelati ufficialmente nuovi dettagli tecnici

Volvo ha ufficialmente rilasciato una serie di dettagli tecnici circa la XC90, la nuova vettura del marchio svedese che debutterà entro la fine del mese, per poi mostrarsi naturalmente al Salone di Parigi del prossimo ottobre. Una delle caratteristiche più interessanti in assoluto è naturalmente la piattaforma, in quanto la XC90 sarà la prima vettura in assoluto ad essere sviluppata sulla nuova Scalable Product Architecture (SPA), che il marchio afferma essere in sviluppo da ormai quattro anni e di essere una delle basi del profondo rinnovamento della casa, per il quale saranno spesi fino a 11 miliardi di dollari. La SPA sarà la base di tutta la produzione Volvo dei prossimi anni. «La SPA e la XC90 sono una prova concreta della strategia Volvo. L’eccezionale combinazione di lusso, spazio, efficienza e sicurezza offerta dalla XC90 proietterà il segmento dei SUV in una nuova dimensione, proprio come è successo con la prima XC90 nel 2002», ha commentato Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo.

Secondo quanto anticipato, uno dei principali vantaggi che fornirà la piattaforma SPA sarà la libertà di cui potranno godere i progettisti. Saranno infatti eliminate tutte le limitazioni per quanto riguarda passo, sbalzo, altezza del veicolo e altezza della sezione anteriore. In generale comfort e spazio dovrebbero essere sensibilmente aumentati, grazie alle soluzioni innovative introdotte per quanto riguarda anche l’abitacolo.

Grazie all’uso della piattaforma SPA, la nuova XC90 potrà godere di una serie di nuovi motori che promettono di essere particolarmente efficienti e prestanti, tutti appartenenti alla gamma Drive-E. Il top di gamma, tra l’altro, sarà la XC90 Twin Engine, ovvero il modello ibrido equipaggiato con un’unità turbo benzina sovralimentata da 2.000 cc insieme ad un motorino elettrico. La combinazione dei due sistemi dovrebbe garantire una potenza massima di 400 CV, a pari però di emissioni incredibilmente basse (60 g/km). Non mancheranno, infine, i benefici a livello di sicurezza, in quanto la piattaforma SPA è stata costruita in modo da integrarsi perfettamente con i più recenti sistemi di sicurezza, sia attivi che passivi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)