Xenatec, fallimento in vista?
Senza l’ombra di un acquirente serio, veloce e che sia in grado di presentare garanzie solide, Xenatec non si trova in una posizione favorevole. Apparentemente, il carrozziere tedesco si avvicina sempre più al fallimento. Tra mancanza di fondi finanziari, piano di licenziamenti e agenda di ordinazioni quasi vuota, è la prima volta che Xenatec si trova ad affrontare un brutto periodo come questo.
Questa crisi interna è causata principalmente dal successo che si aspettava da parte della Maybach Cruisero e che non si è mai verificato. Mentre la ditta tedesca aveva pianificato di costruire un totale di 100 esemplari in tutto il mondo, di cui 50 avrebbero dovuti essere ordinati, si è saputo poco fa che soltanto 8 esemplari sono usciti dalla fabbrica Xenatech. Questi esemplari sono stati venduti principalmente in Germania, Svizzera e Emirati Arabi. Insomma, troppo poco. O meglio è il caso di dire troppo caro: infatti la Maybach Xenatec viene venduta ad un prezzo esorbitante pari a ben 800.000 euro. Trovandosi in questa situazione imbarazzante, la ditta teutonica è quasi destinata a fallire, visto che nessuno sembra manifestare interesse nell’investimento di questa attività.
Si avranno notizie più dettagliate entro la fine del mese, quando si giungerà ad una soluzione che deciderà il destino del carrozziere di lusso. Quello che possiamo dire con certezza è che il fallimento della Xenatech non inciderà positivamente sul colosso Maybach, il quale dovrebbe interrogarsi anche sul suo futuro del tutto incerto.
Seguici qui