Xpeng: due nuovi veicoli elettrici verranno svelati nel 2023

Uno dovrà rivaleggiare con la Tesla Model Y

Xpeng: due nuovi veicoli elettrici verranno svelati nel 2023

La cinese Xpeng Motors prosegue la sua offensiva elettrica. Altri due nuovi modelli a zero emissioni saranno svelati nel corso dell’anno prossimo, uno dei quali è atteso alla competizione con la Tesla Model Y. Le vetture del marchio asiatico stanno arrivando anche in Europa, anche se attualmente non ancora in Italia.

I due nuovi modelli

Il presidente del marchio Brian Gu ha annunciato che si tratterà di un veicolo del segmento B ed uno del segmento C. Il primo “si rivolgerà ad una fetta di mercato ancora più ampia” rispetto alla già presente berlina P7 e, appunto, che sarà un concorrente della Model Y. Di conseguenza, ci aspettiamo si tratti di un SUV.

Anche il modello più grande dovrebbe essere un SUV, dove però l’azienda cinese è già pronta a lanciare sul mercato interno la P9, svelata nel 2021. “Dato il posizionamento premium e di grande formato, il numero di esemplari potrebbe essere limitato”, ha affermato Gu su questa novità, in arrivo nel corso del 2023.

Superata quota 200.000 veicoli

Xpeng sta avendo un successo interessante, considerando sono passati solo poco più di tre anni dal lancio del primo veicolo di serie nel dicembre 2018, con in mezzo le difficoltà della pandemia e della crisi del settore. Lo scorso giugno, infatti, l’azienda ha confermato di aver prodotto il suo 200.000esimo veicolo, appena otto mesi dopo aver superato la soglia dei 100.000 veicoli.

Anche la nuova Xpeng P5 ha rappresentato un momento significativo nella storia dell’azienda, visto che ha aperto le vendite anche in Europa. Per ora solamente al Nord (Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia), dove i veicoli elettrici stanno avendo un successo ampiamente superiore, rispetto al resto del Vecchio Continente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)