Zenos E10, debutto fissato per l’Autosport International 2014
Una barchetta promettente
Zenos Cars è una start up che è stata fondata dagli ex-manager di Caterham, Ansar Ali e Mark Edwards. I due dirigenti sveleranno il loro progetto in occasione dell’Autosport International 2014 che si terrà in terra anglosassone a gennaio 2014. Zenos ha già rilasciato teaser della sua E10 nei mesi scorsi e ora è pronta a presentare in “carne ed ossa” la prima sportiva della gamma.
La E10 è stata progettata per un utilizzo in pista, sebbene sia un’auto omologata anche per le strade quotidiane. La roadster due posti è dotata di un quattro cilindri 2.0 litri di provenienza Ford e montato in posizione centrale posteriore. Forte di 200 cv, il propulsore promette prestazioni stellari considerando anche il peso della E10 stimato appena sui 650 kg. Zenos dichiara uno 0-100 km/h in meno di 5 secondi.
A fare da spina dorsale alla E10 c’è una struttura centrale in alluminio a cui si aggiunge una sottoscocca addizionale in alluminio e una gabbia di sicurezza. Sia il conducente che il passeggero siedono in una monoscocca in fibra di carbonio montata su una struttura centrale e realizzata in fibra di carbonio riciclata. Questa soluzione viene utilizzata per rendere l’auto leggera, resistente e parsimoniosa nei costi di produzione.
Basati sulla stessa piattaforma del telaio, i modelli futuri di Zenos sono già presi in considerazione. In effetti nei prossimi cinque anni l’agenda del piccolo costruttore inglese includerà un’altra auto roadster e un coupé gran turismo. La produzione della E10 inizierà a fine 2014 e le consegne partiranno dal 2015. I partner dello sviluppo sono l’esperto in impianti frenanti Alcon e lo specialista nelle sospensioni Bilstein.
Seguici qui