Zenos E10, svelati i bozzetti della futura sportiva
Avrà un peso di 650 kg
Molti non lo conosceranno, ma Ansar Ali era il precedente proprietario della piccola ditta automobilistica Caterham. Oggi a capo della Zenos, l’imprenditore svela i suoi progetti e più precisamente quelli che sono gli schemi della futura sportiva E10.
Con un peso piuma simile a quello di una Lotus Elise, la Zenos E10 sarà mossa da un quattro cilindri Ford 2.0 litri in grado di erogare 197 cv e con una coppia massima pari a 210 Nm. La potenza verrà trasferita alle ruote posteriori attraverso il cambio manuale a cinque marce che non dovrebbe metterci tanto a compiere lo 0-100 km/h grazie ad un peso ridotto a 650 kg.
Questa massa record è stata raggiunta grazie al telaio tubolare in alluminio mentre la carrozzeria è realizzata con fogli di carbonio riciclati. Uno degli obiettivi principali di Ansar Ali per la sua Zenos E10 è di ottenere un rapporto potenza/peso di oltre 300 cv per tonnellata. La E10 sarà poi seguita da una E11 cabriolet nel 2016 mentre il coupé E12 è programmato per il 2018.
Seguici qui