Salone di Ginevra 2014: Toyota Aygo, primo teaser della nuova generazione
Debutta il linguaggio di design J-Playful
Al Salone di Ginevra Toyota presenterà la nuova versione della piccola Aygo, della quale in queste ore è stato fatto circolare un primo teaser di anteprima. Come sempre accade in questi casi, solamente parte dell’auto è esposta all’occhio del pubblico, mentre il resto rimane in ombra, in attesa di un debutto digitale nei prossimi giorni e dal vivo direttamente alla kermesse svizzera.
La Aygo può essere considerata una “sorellina” della Peugeot 108 presentata la scorsa settimana. Il pianale, infatti, è assolutamente lo stesso e in generale l’intera vettura è nata da una collaborazione con il Gruppo PSA. Proprio in questo senso si deve leggere la volontà di creare un nuovo design, che debutterà per la prima volta proprio su questo veicolo. Stiamo parlando del linguaggio “J-Playful”, la cui intenzione è quella di ispirarsi alla cultura e all’immaginario giapponese, rimanendo però fedeli alle caratteristiche che il pubblico europeo richiede ad una vettura di questo genere. Più facile a dirsi che a farsi, ma proprio in questo senso va letta la collaborazione con il gruppo francese, già in essere da tempo.
Purtroppo non abbiamo alcuna notizia per quanto riguarda i motori, sui quali Toyota ha voluto mantenere il più stretto riserbo. Possiamo solamente fare delle valutazioni a livello di design: nella parte illuminata del teaser possiamo prima di tutto notare i nuovi gruppi ottici, che potranno evidentemente contare sulla tecnologia LED per il loro funzionamento. Inoltre il design generale della vettura apparirebbe più aggressivo e sportiveggiante, ma troppo poco viene lasciato all’immaginazione per il momento, quindi è meglio non sbilanciarsi eccessivamente. Del resto nel giro di poche settimane avremo finalmente l’occasione di vederla dal vivo a Ginevra.
Seguici qui