Abarth 695 Esseesse: una nuova edizione limitata dello Scorpione [FOTO]
Motore da 180 CV, raggiunge i 225 km/h di velocità massima
Una nuova edizione limitata dello Scorpione: è l’Abarth 695 Esseesse. Un nome rievocativo dei kit di trasformazione degli anni ’60, per un modello prodotto in soli 1.390 esemplari di cui 695 nella colorazione ‘Scorpion Black’ e l’altra metà in ‘Grigio Campovolo’. Entrambi spinti dal 1.4 da 180 CV, per raggiungere i 225 km/h.
Le caratteristiche
La riduzione del peso è stato un tema chiave nello sviluppo di questa vettura, per aumentare le prestazioni in termini di accelerazione e handling. Il nuovo cofano in alluminio con doppia gobba, infatti, riduce il peso del 25%, così come l’adozione dello scarico Akrapovic ed altri interventi hanno ridotto il peso complessivo di 10 kg.
A livello estetico, oltre al già citato cofano, l’Abarth 695 Esseesse propone uno spoiler posteriore ad assetto variabile, regolabile da 0 a 60° ed in grado di aumentare il carico aerodinamico fino a 42 kg. Inoltre, sono presenti i dettagli bianchi dei Dam anteriore e posteriore, delle calotte specchi e degli sticker laterali, così come sono bianchi anche i cerchi da 17 pollici con coprimozzo rosso. Infine, sono presenti pinze Brembo rosse, logo 695 sulla fiancata e badge 695 Esseesse sul posteriore.
Gli interni
Non mancano gli elementi esclusivi anche all’interno dell’abitacolo. I sedili hanno la scritta ‘One of 695’ sul poggiatesta, numerandoli. Ad ognuno dei due body color della vettura infatti, corrisponde un sedile Sabelt con la cucitura nella stessa nuance della carrozzeria.
La personalizzazione prosegue anche sulla fascia plancia in Alcantara, dove spicca, in basso a destra, una laseratura con la scritta 695 Esseesse. E per enfatizzare l’anima racing ci sono gli elementi in carbonio quali il pomello cambio, la pedaliera e gli inserti sul volante. Non manca la tecnologia con il sistema di infotainment Uconnect, schermo touch screen da 7” e compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto.
Il motore
Chiudiamo parlando del motore: l’Abarth 695 Esseesse è spinta dal motore 1.4 T-jet da 180 CV e 250 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale. Ma è disponibile anche il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.
Per quanto riguarda le prestazioni, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 225 chilometri orari.
Seguici qui