ACI Ready2Go, scuola guida per creare conducenti più responsabili

ACI Ready2Go, scuola guida per creare conducenti più responsabili

L’Automobile Club d’Italia ha ufficialmente dato il via al progetto “Ready2Go”, che consiste nella creazione di una serie di scuola guida altamente specializzate, che oltre ai classici insegnamenti ai quali siamo abituati, prevederà una serie di prove e lezioni extra per preparare i guidatori, sia esperti, sia neopatentati, ad affrontare ogni genere di situazione e a guidare in maniera più responsabile. Questa decisione è stata presa in seguito ad uno studio che l’Aci aveva commissionato all’Ispo (Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione), dal quale è emerso che «Il 50% degli italiani guida tutti i giorni ma con ansie e paure riconducibili a carenze formative,» e che il «94% degli automobilisti preferirebbe una maggiore formazione pratica nelle autoscuole per affrontare adeguatamente le emergenze e le situazioni di pericolo.»

Alla luce di questi dati le nuove scuole Ready2Go dell’Aci verteranno le loro lezioni particolarmente si sicurezza e sulle cause degli incidenti, senza dimenticare la gestione delle situazioni pericolose e il miglioramento della guida eco-sostenibile. Il tutto sarà unito a lezioni pratiche di guida, anche in condizioni di meteo avverse, e ben quattro ore di test dinamici di guida sicura in un’area riservata e attrezzata.

«Con Ready2Go offriamo una formazione al passo con i tempi – ha dichiarato Enrico Gelpi, presidente dell’Aci – che supera la logica del mero conseguimento della patente ed educa i giovani a una guida responsabile e consapevole. L’iniziativa è già operativa nelle sedi pilota di Roma, Genova, Como, Modena, Parma, Ancona, Bergamo, Verona e Caserta, ma il network si estenderà a tutte le province entro il 2011 anche con la collaborazione degli operatori privati del settore. Chi frequenterà Ready2Go riceverà il plus formativo Aci senza costi aggiuntivi rispetto alle tariffe medie praticate in Italia. Il neopatentato sarà poi seguito per tre anni con proposte di aggiornamento continuo.»

«Ready2Go è soprattutto un’operazione culturale di grande rilevanza sociale – ha continuato Gelpi – perché attraverso il network di autoscuole intendiamo favorire lo sviluppo di una “Generazione Giovani” dell’Aci: i patentati si ritroveranno su un sito interattivo, in aggiunta a www.ready2go.aci.it, per lo scambio di esperienze e il confronto costante con i formatori Aci.»

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • reynaldo molina ha detto:

    mi piacereve fare la guida in la sua scuola pero oh dubi; No lo so cuanto mi costa e in cuanto tempo finisco con voi la scola. IO sono un ragazo Boliviano speto la sua risposta gracie.

  • Lorenzo V. E. Bellini ha detto:

    Caro Reynaldo, grazie per il tuo commento. Noi non siamo i responsabili di questo corso, ma puoi avere informazioni sul sito Internet http://www.aci.it.

    Spero di esserti stato utile. 🙂

Articoli correlati

Array
(
)
Abolizione Superbollo: ACI è d’accordoAbolizione Superbollo: ACI è d’accordo
Auto

Abolizione Superbollo: ACI è d’accordo

Angelo Sticchi Damiani non nasconde la sua gioia per la decisione del governo che vuole abolire il superbollo
Dopo l’annuncio del viceministro dell’economia Maurizio Leo, che ha anticipato l’intenzione del governo di abolire il Superbollo per le auto