Aiways U5 2022 | Com’è & Come va

La prova su strada e l'autonomia reale del SUV elettrico cinese

È sabato ed l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: questa settimana ci occupiamo dell’Aiways U5. Si tratta del nuovo SUV elettrico cinese, importato in Italia dal Gruppo Koelliker, con tanto spazio all’interno ed un’autonomia dichiarata di 400 chilometri. Verifichiamo se è davvero così.

Design e dimensioni

Aiways U5 2022

A livello estetico, il il SUV a zero emissioni propone un design moderno e minimalista, con ampio spazio all’aerodinamica. Il frontale è arrotondato e propone linee eleganti, con due prese laterali per garantire un efficiente raffreddamento del pacco batterie e del sistema frenante anteriore. Iconici anche i fari a LED a forma di L, così come è presente una mascherina quasi completamente chiusa, come da tradizione per le vetture elettriche. La linea è filante e mette in primo piano le maniglie esterne a scomparsa in tinta carrozzeria, che offrono anche una minore resistenza all’aria. Il nostro allestimento top di gamma ‘Prime’ propone i cerchi da 19 pollici, mentre nel posteriore troviamo uno spoiler aerodinamico e le luci a forma di H.

Le dimensioni sono generose, senza però essere eccessive. Nello specifico, l’Aiways U5 è lunga 4,68 metri, è larga 1,87 metri ed è alta 1,70 metri, con un passo di 2,80 metri per garantire una buona abitabilità all’interno, dove possono viaggiare con discreta comodità anche per cinque passeggeri. Infatti, c’è un ampio spazio per la testa e le ginocchia. Il bagagliaio va da 423 a 1.555 litri, a seconda del posizionamento dei sedili posteriori, ma ci sono altri due vani molto utili. Uno sotto il pavimento del baule e l’altro nel cofano anteriore. Quest’ultimo ha una capacità di 45 litri ed è soprattutto utile per mettere i cavi di ricarica della vettura.

Interni e tecnologia

Aiways U5 2022

L’abitacolo dell’Aiways U5 propone un mix di spazio, tecnologia e materiali di buon livello. In primo piano, troviamo il doppio schermo: il touchscreen da 12,3 pollici per l’infotainment ed il quadro strumenti digitale con un’inedita configurazione con due piccoli schermi laterali. Quello centrale propone le informazioni di guida ed è personalizzabile in tre modalità, quello a sinistra è dedicato a consumi e altre informazioni relative alla vettura, mentre quello di destra mostra cosa è attivo dei sistemi multimediali.

Il sistema di infotainment è chiaro e preciso, seppur non rapidissimo a recepire le nostre richieste. Non c’è il navigatore, ma ormai quasi tutti utilizzano il proprio smartphone per questa funzione e, grazie ad Apple CarPlay ed EasyConnect, è possibile collegare il cellulare alla vettura, gestendo così poi tutto dallo schermo touchscreen. Particolari, seppur non comodissimi, i comandi del climatizzatore a sfioramento sul pannello che si solleva e mostra la piastra per la ricarica wireless. Limitati i vani portaoggetti, con l’assenza del classico cassettino davanti al passeggero anteriore, sostituito da due ganci. A livello di materiali, l’Aiways U5 propone sedili comodi, con materiali di buona qualità e finiture eleganti e ben curate.

Prova su strada

Aiways U5 2022

Entriamo ora nella parte più importante del nostro Com’è & Come Va, cioè le sensazioni di guida sul SUV elettrico del marchio cinese. Il modello è spinto dal motore a zero emissioni da 204 cavalli e 310 Nm di coppia massima, accoppiato alla batteria da 63 kWh, questa è l’unica configurazione disponibile per questo modello. Come tutti i modelli elettrici, anche l’Aiways U5 ha un buono spunto in avvio, ancor di più se viene utilizzata la modalità Sport con una risposta più veloce. Le altre due disponibili sono la Normal e la Eco, la prima propone un’erogazione di potenza più lineare ed è quella classica da tutti i giorni, mentre la seconda taglia un po’ di potenza per aumentare l’autonomia. È disponibile la frenata rigenerativa, gestita tramite lo schermo dell’infotainment e mai brusca, ma non la guida one pedal.

Il SUV elettrico punta molto più sul comfort che sulle prestazioni e, di conseguenza, predilige una guida tranquilla e rilassata, dove mostra le sue migliori capacità. Grazie ad un’insonorizzazione di ottimo livello, anche quando si aumentano le velocità, ad un’ottima visibilità favorita da un ambiente molto luminoso e ad una taratura abbastanza morbida delle sospensioni. Quando si vuole adottare una guida un po’ più sportiva, si fa sentire uno sterzo non precisissimo e una vettura un po’ più nervosa.

Di primissimo piano gli ADAS, disponibili quasi tutti di serie, sin dall’allestimento base. La vettura, infatti, è equipaggiata da un ampio numero di sensori e telecamere, per aumentare sicurezza e comfort nell’abitacolo. Dal monitoraggio dell’angolo cieco al cruise control adattivo (denominato i-Drive), passando per la telecamera a 360 gradi e per il parcheggio automatico, con quest’ultimo dedicato a chi acquista la vettura con l’allestimento Prime.

Autonomia e ricarica

Aiways U5 2022

Come dicevamo, l’Aiways U5 è equipaggiata con una batteria da 63 kWh ed il marchio cinese ha dichiarato un’autonomia di 400 chilometri nel ciclo combinato per il nostro modello Prime (410 km per l’x-cite). Nella nostra prova, tra percorso cittadino, extraurbano ed un po’ di tangenziale, siamo riusciti a percorrere 350 km con una ricarica. Non male, considerando che abbiamo fatto qualche chilometro provando a spremere un po’ la vettura in modalità sport.

Il SUV elettrico si può ricaricare in una colonnina rapida di ricarica a corrente continua fino a 90 kW e può recuperare dal 20% all’80% di autonomia in poco più di mezz’ora. Se si utilizza un caricatore a corrente alternata, con potenza fino a 6,6 kW, i tempi per una ricarica completa saranno di 10 ore.

Allestimenti e prezzi

Il SUV elettrico cinese ha un listino prezzi a partire da 43.250 euro per la versione d’ingresso X-Cite, mentre per mettersi al volante della versione da noi provata, cioè il top di gamma Prime, bisogna salire a 46.000 euro.

La versione d’ingresso ha comunque un allestimento già molto ricco di serie, dalla tecnologia per quadro strumenti ed infotainment al climatizzatore bizona, passando per ADAS e telecamera a 360°. Il top di gamma Prime aggiunge tetto panoramico, sedili in pelle, i sensori di parcheggio ed i cerchi in lega da 19 pollici.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
ADAS, abitabilità e bagagliaioVani portaoggetti e potenza di ricarica

Aiways U5: la scheda tecnica

Aiways U5 2022

Lunghezza: 4,68 metri
Larghezza: 1,87 metri
Altezza: 1,70 metri
Passo: 2,80 metri
Bagagliaio: da 423 a 1.555 litri
Motore: elettrico da 204 CV e 310 Nm di coppia
Batteria: 63 kWh
Velocità massima: 150 km/h
Autonomia: 400 km WLTP (dichiarata)
Emissioni: 0 g/km CO2

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)