Aiways U6: il motore è stato sviluppato internamente dalla casa cinese
Il SUV coupé accelererà da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi
Aiways sta per lanciare il suo nuovo modello, il SUV coupé U6. Questa vettura arriverà “tra poche settimane” ed avrà un motore sviluppato interamente dalla casa cinese. Infatti, per la prima volta, il propulsore elettrico è stato realizzato in-house, dal team ricerca e sviluppo del marchio asiatico a Jianding, nel distretto di Shanghai.
Le prime informazioni
Questo propulsore motore elettrico sincrono bipolare a magneti permanenti ottimizzato è ancora più compatto e leggero, grazie all’ampio spettro di velocità utilizzabili, perché impiega meno materiale magneticamente attivo. Per realizzarlo, Aiways ha risparmiato ben il 15% di peso, la maggior parte del quale dovuto all’uso di minerali di terre rare.
Aspettando di avere tutti i dati ufficiali, la casa asiatica ha comunicato un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Inoltre, un riduttore modificato ha notevolmente ridotto il rumore di funzionamento della trasmissione. Sono state inoltre sviluppate speciali strategie di filtraggio per controllare le armoniche nel circuito elettrico del motore, assicurando una significativa riduzione del rumore percepito incrementando sensibilmente il comfort di marcia.
Inoltre, la piattaforma MAS, che caratterizza i modelli Aiways, può essere utilizzata come base non solo per qualsiasi tipo di carrozzeria ma anche in configurazioni che prevedono una diversa disposizione del propulsore e un diverso numero di assi.
La batteria
La Aiways U6, inoltre, avrà una batteria da 63 kWh, come l’attuale SUV Aiways U5, con pacco di 24 moduli forniti da CATL e potrà essere ricaricata fino a 90 kW presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua (DC) o fino a 11 kW tramite wallbox AC trifase.
Seguici qui