Alcantara alla Milano Design Week con un Pinocchio gigante contro la piaga del greenwashing

Impegno nella lotta all'ecologismo di facciata

Alcantara alla Milano Design Week con un Pinocchio gigante contro la piaga del greenwashing

Alcantara è protagonista alla Milano Design Week, dove ieri, nella Piazza degli Eventi di Superstudio Più ha svelato l’installazione di una grande interpretazione contemporanea di Pinocchio, simbolo contro il greenwashing, ovvero il cosiddetto “ecologismo di facciata” la cui eliminazione è una condizione necessaria per implementare la transizione ecologica.

Con un forte messaggio ambientalista, l’iniziativa “Someone is lying…” è stata promossa da Alcantara, azienda che già dal 2009 gode dell’ambita certificazione di carbon neutrality rilasciata da TÜV SÜD.

Debellare le bugie del finto ecologismo

L’installazione rimanda alla favola di Pinocchio che insegna come le bugie, anche se hanno le gambe corte, sanno comunque tessere la loro rete di inganni. Allo stesso modo le menzogne del nostro tempo danno vita a fenomeni come il greenwashing, problema che deve essere affrontato in quanto ingannevole e dannoso per il consumatore nonché causa di situazioni di concorrenza sleale perché dirotta gli investimenti da attività sostenibili verso altre che non lo sono.

Boragno (ad Alcantara): “Nostro approccio chiaro e trasparente”

Andrea Boragno, presidente e amministratore delegato di Alcantara S.p.A, a tal proposito afferma: “A distanza di 13 anni continuiamo a migliorare progressivamente il nostro impegno in materia, operando sempre con la massima trasparenza e adottando un approccio basato sui fatti, ovvero su prove scientifiche e certificazioni, ricercando e adottando le best practice. Alcantara ha fatto della trasparenza in tema di sostenibilità uno dei suoi asset più importanti, consapevole di quanto sia difficile veicolarne la complessità. Così è nata l’idea di essere chiari, come si è chiari e leggeri quando si spiegano le cose importanti ai bambini: quindi si è scelto di farlo attraverso i personaggi di una favola”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)