Alfa Romeo 4C GTA Concept, la roadster al Salone di Francoforte 2011?

La casa automobilistica italiana Alfa Romeo ha presentato la nuova 4C GTA Concept al Salone di Ginevra 2011, nel mese di marzo, confermando le voci che volevano la presenza di una sportiva del Biscione a trazione posteriore alla kermesse svizzera. Tuttavia, le indiscrezioni volevano che anche Abarth presentasse una vettura sportiva, in questo caso una roadster compatta, realizzata sulla stessa piattaforma di Alfa Romeo 4C GTA Concept e dotata dello stesso propulsore benzina; al contrario, lo Scorpione del Gruppo Fiat non ha svelato proprio nulla al Salone di Ginevra 2011 e noi abbiamo dovuto lasciare la speranza che il brand potesse rinascere definitivamente, con un modello plasmato ad hoc da e per Abarth.
Non tutto, ad ogni modo, è perduto: pare, secondo alcune voci che si rincorrono in queste ore, che una concept car roadster del Gruppo Fiat sarà svelata al Salone di Francoforte 2011, in programma tra il 15 ed il 25 settembre venturi, in Germania. Si tratta, anziché di un modello Abarth, di una vettura Alfa Romeo e precisamente della versione roadster di 4C GTA, che sarà caratterizzata dall’assenza del tetto rigido metallico (non è ancora chiaro, se la notizia si rivelasse vera, se la nuova Alfa Romeo 4C GTA Roadster sarà dotata di tetto in metallo o di tetto in tessuto). La nuova versione spyder sarà dotata ancora del motore 1.750 TBi benzina dello scaffale del Gruppo Fiat, in grado di erogare oltre 200 cavalli ripartiti tutti sull’assale posteriore e gestiti dalla trasmissione TCT robotizzata doppia frizione a sei marce.
Non disperiamo, tuttavia, che anche Abarth, al Salone di Francoforte o in altra occasione, possa finalmente sfoderare gli artigli adatti alla storia che sta dietro questo nome e all’immagine scelta come logo dell’azienda italiana.
Seguici qui