Alfa Romeo Giulietta: foto e dettagli ufficiali
Ecco le prime foto ufficiali della nuova Alfa Romeo Giulietta, la nuova segmento C di Alfa Romeo che debutterà ufficialmente al Salone di Ginevra 2010. La commercializzazione è prevista per la prossima primavera.
Alfa Romeo rende così omaggio ad una delle sue vetture piu’ amate che negli anni ’50 ha unità comfort, sportività e contenuti tecnici.
Per il nuovo modello, il centro Stile Alfa Romeo ha disegnato una linea sportiva che ben si adatta all’anima dinamica della vettura, che comunque non rinuncia ad un’ottima abitabilità e comfort.
Una nuova piattaforma
Alfa Giulietta è stata realizzata sulla base della nuova piattaforma C-Evo, caratterizzata da migliorate doti in termini di tenuta di strada, handling e sicurezza. La nuova Giulietta sfoggia inoltre raffinate soluzioni tecniche per le sospensioni, un servosterzo di nuova generazione, e una struttura rigida e leggera realizzata utilizzando materiali come l’alluminio e gli acciai alto resistenziali.
Il selettore Alfa DNA, il dispositivo che personalizza il comportamento della vettura in base ai differenti stili di guida o alle diverse condizioni stradali esalta al massimo i diversi sistemi del veicolo enfatizzando così le tre funzioni di set-up (Dynamic, Normal e All Weather). Alfa DNA è di serie su tutta la gamma di Alfa Giulietta e permette di modificare i parametri di funzionamento di motore, cambio, sistema sterzante, differenziale elettronico Q2, oltre alle logiche di comportamento del sistema di controllo della stabilità (VDC).
Design e Stile
Anche con la Giulietta, Alfa Romeo conferma il corso stilistico ispirato all’Alfa 8C Competizione. Il frontale è caratterizzato da un’inedita versione dello scudetto Alfa, inserito nel paraurti anteriore tra due generose prese d’aria. I gruppi ottici anteriori sono a LED. Il profilo muscoloso fornisce una sensazione di sportività e robustezza mentre la nervatura della fiancata accentua la dinamicità del modello. Anche gli innovativi fari posteriori adottano la tecnologia a LED al servizio non solo dell’estetica ma anche della sicurezza preventiva.
Alfa Giulietta: gli interni
Ispirati a quelli del modello originale, gli interni della Giulietta sono caratterizzati da una plancia che si sviluppa orizzontalmente e dotata di comandi a bilanciere ispirati alla 8C Competizione.
Alfa Giulietta: le motorizzazioni
Al lancio sono disponibili 4 motori Turbo, tutti omologati Euro5 e dotati di serie del sistema “Start&Stop” per la riduzione dei consumi e delle emissioni: due benzina (1.4TB da 120 CV e 1.4TB MultiAir da 170 CV) e due diesel (1.6 JTDM da 105 CV e 2.0 JTDM da 170 CV, entrambi appartenenti alla seconda generazione dei propulsori JTDM). Infine, alla gamma si aggiunge il brillante 1750 TBi da 235 CV abbinato all’esclusivo allestimento Quadrifoglio Verde.
Sicurezza a cinque stelle per la nuova media Alfa Romeo
Alfa Giulietta è stata progettata puntando ad ottenere le cinque stelle Euro NCAP. Sospensioni, sterzo e impianto frenante sono stati progettati per dare il massimo anche nella guida al limite. Alfa Giulietta dispone inoltre dei migliori sistemi di sicurezza attiva: VDC (Vehicle Dynamic Control), DST (Dynamic Steering Torque), differenziale elettronico Q2 e selettore Alfa DNA.
Seguici qui