Alfa Romeo: nel primo semestre 2025 risultati in crescita a livello globale
Alfa Romeo conferma un trend positivo in tutti i principali mercati internazionali

Alfa Romeo continua la sua crescita a livello globale, registrando un notevole aumento delle sue immatricolazioni nel corso del primo semestre del 2025, con un +20% rispetto allo stesso periodo del 2024. Questo risultato positivo è il frutto di una gamma in continua evoluzione, che vede come sua principale protagonista la nuova Junior, accolta con grande entusiasmo dai clienti in tutto il mondo confermando come il biscione riesca sempre a innovarsi ma senza intaccare il proprio DNA e la propria storia.
+20% le immatricolazioni di Alfa Romeo nei primi 6 mesi del 2025
Per quanto riguarda l’Europa, si segnala una crescita delle vendite del 33,3%, con risultati davvero notevoli in Paesi quali la Francia (+51%), il Regno Unito (+50%), l’Italia (+35%) e i Paesi Bassi (+200%). Anche in Sud America il marchio milanese ha registrato una crescita incoraggiante, con un incremento delle immatricolazioni del 63%. In Nord America, nonostante si segnali una leggera flessione, è già in corso una strategia mirata per sfruttare le future opportunità di crescita. Nel frattempo, Alfa Romeo sta rafforzando la propria presenza anche in Medio Oriente e Africa con un +34%, mentre in Asia e Pacifico il marchio sta intensificando la propria espansione, con l’imminente debutto in Giappone e Australia.
Il vero protagonista della crescita è la Junior, che ha superato i 45.000 ordini a soli pochi mesi dal lancio in 38 Paesi, di cui il 17% sono per la versione full electric. Con varianti Elettrica Veloce da 280 CV, Elettrica da 156 CV e Ibrida da 145 CV, anche in versione Q4, Junior rappresenta una proposta completa e accessibile, portando lo spirito Alfa Romeo nel segmento delle compatte.
Anche il resto della gamma non si comporta male. Tonale, Giulia e Stelvio continuano a garantire un buon numero di vendite nei rispettivi segmenti. Santo Ficili, CEO del marchio, ha dichiarato: “Il 115° anniversario non è solo una celebrazione, ma un’opportunità per riflettere sul nostro spirito. Con oltre 45.000 ordini, Alfa Romeo Junior è il motore di questa crescita, affiancata da Tonale, Giulia e Stelvio. Guardiamo al futuro con una nuova visione, pronti ad affrontare ogni sfida con passione.”
Seguici qui