Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi: almeno 30 nuove auto elettriche entro il 2030

La nuova strategia includerebbe anche investimenti nella produzione di batterie

Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi: almeno 30 nuove auto elettriche entro il 2030

Nei prossimi cinque anni, l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi avrebbe pianificato di investire ben 23 miliardi di dollari (20,36 miliardi di euro) con l’obiettivo di aumentare la gamma di veicoli elettrici e lanciare oltre 30 nuovi modelli a zero emissioni entro il 2030.

La notizia è stata diffusa nelle scorse ore da Reuters che ha anticipato alcuni dettagli sulla strategia Alliance to 2030 che sarà presentata integralmente giovedì 27 gennaio.

Cinque nuove piattaforme per quasi tutta la gamma EV

Secondo quanto riportato, le tre case automobilistiche, che hanno già speso 10 miliardi di euro su progetti riguardanti l’elettrificazione della gamma, vorrebbero mostrare la visione condivisa che hanno sulla mobilità connessa e sull’elettrificazione.

Ciò avverrebbe attraverso lo sviluppo di cinque nuove piattaforme in grado di essere impiegate per il 90% delle auto elettriche da presentare nei prossimi anni e comunque entro la fine del decennio.

Per il momento, l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ha già sviluppato quattro piattaforme, fra cui la CMF-EV che troviamo alla base di Renault Megane E-Tech, Dacia Spring e Nissan Ariya. La futura CMFB-EV, invece, dovrebbe arrivare verso la metà il 2025 e usata per la Nissan Micra EV, la presunta Renault 5 e un SUV ispirato alla Renault 4L.

Investimenti anche sulla produzione di batterie

Oltre allo sviluppo di nuovi veicoli elettrici, la strategia Alliance to 2030 dovrebbe includere investimenti nella produzione di batterie in Francia, Cina, Regno Unito e Giappone, con l’obiettivo di arrivare a una capacità di 220 GWh entro il 2030.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)